La crescente digitalizzazione impone alle aziende la presenza sul web, eppure sono sempre di più quelle che decidono di non abbandonare del tutto i metodi di comunicazione tradizionale
Esistono importanti limiti evidenziati dalle campagne di marketing offline ed è per questa ragione che quelle digitali stanno progressivamente prendendo piede. Nonostante ciò, le aziende di piccole e medie dimensioni, così come quelle più grandi, non abbandonano i metodi di comunicazione tradizionale, continuando a prevedere parte del budget da impiegare in spot pubblicitari, cartellonistica o nella produzione di gadget personalizzati da regalare ai clienti affezionati.
In questo articolo vedremo alcuni aspetti che caratterizzano le campagne di marketing online e offline, cercando di comprendere in quale modo le une e le altre possano tornare utili in un progetto di promozione.
Marketing tradizionale: i limiti evidenziati sottolineano la necessità di una comunicazione multicanale
Quando un’azienda si ritrova a definire la propria strategia di marketing, gran parte dei contenuti che decide di promuovere vengono diffusi sul web, sfruttando le possibilità offerte dalle campagne digitali. Sono infatti sempre di più le imprese che decidono di pubblicizzarsi online con lo scopo di raggiungere un crescente numero di persone e quindi di potenziali clienti.
Nonostante la crescente importanza che il mondo digitale sta conquistando, in realtà ci sono ancora alcune aziende che continuano a investire tempo e denaro anche nella pubblicità tradizionale. Ma per quale motivo, in un tempo che tende alla digitalizzazione, esiste comunque chi continua a investire nel marketing analogico?
In realtà, si tratta di due forme che possono essere viste come complementari e che, seppure in maniera diversa, puntano però agli stessi obiettivi: acquisire nuovi clienti, mantenendo i contatti con quelli che in passato hanno già scelto l’azienda. Conoscere meglio le caratteristiche del marketing tradizionale e di quello digitale può aiutare a comprendere come impiegare le proprie energie e i propri soldi nella maniera più opportuna e redditizia.
I consumatori hanno imparato nel tempo a conoscere i mezzi della pubblicità tradizionale: cartellonistica, cataloghi e spot televisivi costituivano fino a poco tempo fa il canale privilegiato per la comunicazione di marketing. Questo non significa che però queste strategie non possano ancora essere utili: la promozione “vecchio stile” può infatti raggiungere un pubblico anche molto variegato, puntando inoltre alla costruzione di un rapporto di fiducia con il cliente.
Tuttavia, i costi di questo genere di campagna sono spesso elevati e può essere sfruttata solo per un periodo di tempo limitato. Supponiamo ad esempio di voler pubblicizzare un’azienda servendoci della promozione sui giornali: probabilmente farlo su un quotidiano nazionale potrà dare più risultati che farlo su quello locale, con costi però decisamente più alti. Pensiamo poi alla persistenza della campagna nel tempo: una volta che il giornale è stato letto, la campagna di promozione che contiene non verrà probabilmente più vista.
La pubblicità offline, seppur permetta di raggiungere anche coloro che non sono presenti sul web, presenta quindi alcuni importanti limiti ed è per queste ragioni che si rende sempre più necessario affiancarla a quella digitale.
Marketing digitale: le strategie web permettono di migliorare i risultati delle campagne di promozione
La strategia di marketing tradizionale ha senza dubbio rappresentato a lungo il metodo di promozione più efficace per le aziende di tutte le dimensioni, tuttavia, oggi sta progressivamente cedendo il passo alla dimensione digitale. Prodotti e servizi vengono presentati anche sul proprio sito web, promossi nelle campagne di e-mail marketing e recensiti sulle piattaforme social. Se i metodi cambiano, però, non cambia l’obiettivo delle campagne: raggiungere il pubblico target informandolo dell’esistenza del proprio brand.
I piani di promozione digitale possono essere di diverso tipo e si va da quello sui social e sui videogiochi, fino ad arrivare ai banner pubblicitari sul web. Questo genere di promozione comporta un costo ridotto se paragonato a quello della pubblicità sulla televisione o su altri dispositivi tradizionali e ciò non avviene a discapito della quantità di persone che si riesce a intercettare. Una strategia di marketing digitale ben organizzata può infatti permettere di raggiungere persone che si trovano in ogni parte del mondo, in qualsiasi momento della giornata. Viceversa, è possibile circoscrivere la propria campagna in una determinata area per arrivare solo ai clienti che vogliamo conoscano i nostri prodotti e servizi.
Immaginiamo ad esempio di possedere un’azienda che si occupa di soccorso stradale nella nostra regione di riferimento: non sarà necessario essere tra i primi risultati offerti dal motore di ricerca in tutta Italia, ma sarà sufficiente piazzarsi bene tra i risultati locali, raggiungendo quindi solo i clienti che si è effettivamente in grado di soddisfare, evitando di investire tempo ed energie raggiungendo un pubblico diverso da quello target.
Integrare strategie online e offline può migliorare la considerazione dell’azienda da parte degli utenti.
Lo spostamento di molte attività del nostro quotidiano sul web impone alle aziende di potenziare la propria presenza online, permettendo inoltre di poter studiare al meglio i risultati ottenuti con una strategia digitale, potendola poi perfezionare di conseguenza.
Tuttavia, sarebbe un errore abbandonare totalmente i canali tradizionali: non tutte le persone sono infatti presenti sul web e inoltre spesso i metodi classici permettono di essere ricordati più a lungo dal consumatore. Sfogliare un catalogo può diventare per il cliente un’esperienza piacevole o ricevere un piccolo gadget sarà sicuramente ricordato positivamente dal cliente.