Prestashop è un ottimo CMS con cui creare siti web dedicati all’e-commerce
Prestashop è un CMS che permette di creare siti destinati all’e-commerce di alto livello. Il suo alto livello di configurabilità ed il gran numero di plugin esistenti gli permettono di essere uno strumento molto flessibile.
Creazione siti e-commerce
Un sito e-commerce è un sito complesso, per questo la creazione di siti e-commerce deve essere fatta da chi ha competenza, professionalità ed esperienza. Sia che si tratti di un e-commerce sviluppato ad hoc sia che si tratti di un e-commerce realizzato con un CMS OpenSource.
Diversamente da quanto si possa pensare, realizzare un sito e-commerce utilizzando il CMS Prestashop non è facilissimo. Si tratta di un CMS facile da installare ma poi la sua configurazione richiede competenza e per le eventuali funzionalità aggiuntive che fossero necessarie serve esperienza per cercare il plugin più adatto.
Trattandosi di un sito di vendita online, dove l’utente deve aver fiducia ad indicare i propri dati per pagare, è essenziale che funzioni correttamente per evitare che gli utenti non si fidino e non effettuino gli ordini.
MG Web Solutions si occupa in maniera professionale della creazione siti e-commerce con Prestashop in Ticino.
Prezzi per la creazione di un sito e-commerce con Prestashop
Non esiste un listino prezzi standard per i siti web, ne tanto meno per i siti e-commerce realizzati con il CMS Prestashop. La sua installazione base non è sufficiente per poter effettuare la vendita online. Una volta installato va configurato e personalizzato, va scelta ed eventualmente sviluppata la grafica, vanno installati i plugin, ecc.
Per tutti questi motivi ogni sito sarà diverso dagli altri ed ogni sito avrà il suo valore rendendo impossibile determinare un prezzo standard per tutti.
Puoi comunque chiedere un preventivo senza alcun impegno.
L’alternativa: i siti gratuiti
Ci sono alcune piattaforme online che permettono di creare siti web in maniera gratuita, alcune permettono di creare anche siti di e-commerce.
Si tratta però sempre di piattaforme che hanno funzionalità limitate e poche varianti grafiche e non modificabili, perciò ne uscirebbe sicuramente un sito con un livello di personalizzazione insufficiente, quasi identico a vari altri siti ed inoltre nell’impossibilità di aggiungere funzionalità necessarie alle proprie esigenze.
Inoltre con queste piattaforme non è mai possibile personalizzare il nome del dominio di secondo livello, infatti il dominio sarà sempre un terzo livello ed il secondo livello sarà quello del nome della piattaforma su cui viene realizzato il sito.
Il risultato sarà un sito poco professionale, cosa che è assolutamente dannosa per un e-commerce perché se a causa dello scarso livello di professionalità manca la fiducia del cliente, questo non effettuerà l’ordine.