Hai sentito parlare di infografiche. Ma perché mai dovresti usarne uno?
In un recente sondaggio, il 40,2 per cento dei marketer ha affermato che la grafica, come l’infografica, ha coinvolto maggiormente il pubblico, ha anche affermato che i video e le presentazioni hanno ottenuto buon risultati, e solo il 5% degli esperti di marketing ha affermato che GIF e Meme hanno registrato i risultati migliori.
Quindi, chiaramente l’infografica è qualcosa che si dovrebbe usare come parte del marketing dei contenuti. Il problema è che molte persone le trovano scoraggianti da creare. Oppure, il costo per farli progettare in modo professionale è troppo alto.
in questo post, vi mostrerò come creare la vostra coinvolgente infografica senza essere un designer (o assumerne uno!).
1. Definire gli obiettivi della vostra infografica
Un’infografica dovrebbe sempre risolvere un problema scottante che il vostro pubblico ha. Questo è il vostro obiettivo, non ottenere più traffico verso il vostro sito web o generare backlink (anche se questi sono benefici collaterali)
La soluzione di questo problema bruciante servirà a informare la struttura della vostra infografica.
Pensateci un attimo:
- Qual è il problema principale?
- Quali sono alcune domande che dovete porre per risolvere questo problema?
Ad esempio: In un’infografica sulle tendenze del marketing dei contenuti
Il problema è: a quali tendenze del marketing dei contenuti si dovrebbe prestare attenzione nel 2020?
Domande di supporto: quali tipi di contenuti sono rilevanti? Quali tipi funzionano? Quali sono le difficoltà che i marketer di contenuti devono affrontare?
Ricordate, una delle tecniche più persuasive che i marketer possono utilizzare è quella di raccontare una storia. E un’infografica è il modo visivo perfetto per farlo.
Aspetta! Se ti stai chiedendo “come faccio a progettare questa cosa?” beh, userai questi modelli Infografiche
2. Raccogliere i dati per la vostra infografica
I migliori contenuti informativi provengono da dati ufficiali o da ricerche originali. Si basa sempre su sondaggi, analisi ed esperimenti; e sicuramente sei a conoscenza del fatto che una delle ‘strategie’ per realizzare un buon lavoro è raccogliere dati e informazioni direttamente da esperti del settore.
3.Visualizzare i dati nella vostra infografica
Ora è necessario scegliere un modello infografico che si adatti al meglio a ciò che si sta cercando di comunicare.
Ecco alcuni obiettivi comuni e i grafici che la vostra infografica dovrebbe contenere per aiutarvi a raggiungere questo obiettivo
Informare: grafico a ciambella, pittogramma
Confronta: Grafici a barre, Grafici a colonna, Grafici a bolle, nuvole di bolle
Organizzare: diagrammi di flusso, mappe concettuali, diagrammi di Venn
4. Posizionare gli elementi del vostro disegno infografico
Il vostro modello infografico vi aiuterà a compilare le informazioni corrette.
In pratica, ci sarà un header dove metterai il problema principale da risolvere.
Di seguito, ci saranno sezioni per affrontare questo problema. Potete anche utilizzare grafici, illustrazioni o icone all’interno dell’infografica per sostenere i vostri punti.
5. Aggiungi stile alla tua infografica
Ecco la parte divertente. Aggiungete i colori del vostro marchio, giocate con i caratteri, scambiate le diverse icone e non dimenticate di includere il vostro logo e una chiamata all’azione sul vostro sito web in basso.
Se siete totalmente nuovi nel design, la regola più importante da tenere a mente è quella di essere coerenti. Usate una coppia di colori in tutto, scegliete uno stile e una dimensione simile delle icone o delle foto/illustrazioni e attenetevi a due font di marca (uno per le header), l’altro per la copertina.