Ottimismo per il 2020
A livello globale c’è ottimismo riguardo la ripresa economica mondiale.
L’ottimismo riguardo il 2020 deriva sopratutto dalle diverse aspettative per il settore finanziario.
Infatti il peso dell’industria della finanza negli ultimi anni influenza l’economia globale, e quindi il settore finisce anche per alterare le previsioni a livello internazionale.
Il mercato azionario sembra che sia destinato ad arrivare a vette ancora maggiori nel 2020 e, come dice Morgan Stanley, grazie sopratutto a politiche monetarie espansionistiche e alla globalizzazione, per cui imprese internazionali come Amazon, Microsoft e Facebook sono ai vertici della classifica.
Notizie di denaro e finanza in Ticino oggi
Per quel che riguarda le notizie di denaro e finanza in Ticino oggi, attualmente, anche andando contro le notizie non molto positive dell’economia globale a causa del coronavirus, nuovo virus pandemico originario della Cina, che interessano tutti, dato che porta conseguenze anche sui commerci e i mercati internazionali, sembra che gli economisti vedano con positività al futuro per l’economia svizzera.
Infatti il Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo ha calcolato l’indice KOF, il quale in gennaio è progredito di 3,9 punti, arrivando a 100,1 punti.
Questo è il valore medi a lungo termine più alto finora.
La crescita dell’economia svizzera dipende sopratutto dall’industria manifatturiera, che è in ripresa, e anche il settore dell’edilizia.
Gli economisti svizzeri attestano anche una ripresa per il settore macchine utensili, chimico- farmaceutico e della plastica. l’industria elettronica e dei metalli invece risente di un ribasso.
la domanda estera invece segna un trend positivo per quel che riguarda turismo, e per servizi finanziari e anche assicurativi. I consumi restano invariati.
Lo stesso ottimismo misura anche l’indice CS-CFA di Credit Suisse e dai maggiori analisti finanziari.
Sviluppo e finanze in Ticino
Anche il Ticino come il resto della Svizzera, è interessato da questa crescita positiva.
Inoltre tra le notizie di denaro e finanza in Ticino, è recente quella della strategia del Dipartimento finanze ed economia, che è maggiormente attenta a proteggere il territorio e alle necessità di chi lavora, per creare un corretto connubio tra sviluppo e finanza in Ticino.
Mira infatti a promuovere innovazione e imprenditorialità, e allo stesso tempo sostenibilità ambientale e responsabilità sociale delle aziende.
Il governo infatti nel quadriennio che va dal 2019 al 2023 prevede anche un credito quadro per potere finanziare le misure destinate a incentivare nelle aziende di ogni settore e livello una Corporate social responsibility (Csr).
Obiettivo per il Ticino è “uno sviluppo economico sostenibile e duraturo, che valorizzi le particolarità del territorio, lo spirito imprenditoriale e l’innovazione”. Secondo Christian Vitta, ministro delle Finanze del Ticino, la Corporate social responsibility porterà molti vantaggi per il territorio e nell’ambito della competitività aziendale. E sarà anche il tema dominante della prossima Giornata dell’Economia 2020, promossa ogni anno dal Dfe e che cade l’11 febbraio.
Il dipartimento delle Finanze ed economia del Ticino (DFE) ofrre in questa giornata interventi qualificati e testimonianze di alcune aziende del territorio, per dare una panoramica ad ampio raggio sul tema.
La mattinata offre attività anche al pubblico, mentre le attività del pomeriggio sono riservate esclusivamente alle aziende, con diversi workshop attraverso i quali le stesse potranno conoscere tante buone pratiche che molte imprese ticinesi stanno già mettendo oggi in campo.
Le aziende ticinesi che vogliono realizzare dei vantaggi devono infatti adottare “buone pratiche” per trovare le migliori soluzioni aziendali riguardo i problemi di natura sociale, assieme a quella economica e ambientale, da adattare e ripetere in diversi contesti, per proporre idee e scelte concrete che vanno a migliorare le performance della loro produzione di pari passo con una giusta sostenibilità.