La Puglia è una meta perfetta per le vacanze estive e, anche se viaggiate insieme con il vostro migliore amico peloso, sarete in grado di divertirvi e trascorrere una splendida vacanza. Ecco alcuni suggerimenti per rendere unica la vostra permanenza nel sud Italia.
Dove prenotare per le vacanze in compagnia del nostro amico a quattro zampe
Fortunatamente in Italia le spiagge e le strutture alberghiere che consentono di ospitare i nostri amici pelosi sono sempre di più in costante aumento ed anche la Puglia è una di quelle regioni che si possono prendere in considerazione per le proprie ferie al mare. A tal proposito, se vi state chiedendo dove trovare le case per le vacanze in Puglia, non preoccupatevi, poiché vi daremo qualche dritta per organizzare al meglio i vostri prossimi momenti di relax al mare. Il nostro suggerimento è di affidarvi ad un’agenzia di viaggi – anche sul web – che abbia esperienza e che sia in grado di mettere a vostro servizio pure un assistenza telefonica che potrà tornarvi utile in qualunque momento.
Ricordatevi che l’abitazione o la stanza che andrete a scegliere dovrà essere proprio idonea all’ospitalità di animali domestici, poiché altrimenti finirete per incorrere in qualche inconveniente al vostro arrivo in Puglia. Dunque, chiedete sempre informazioni prima di riservare l’alloggio per le vostre ferie, specie se non vedere specificato da nessuna parte la nota informativa circa l’ospitalità di cani e gatti.
Le spiagge da visitare insieme al proprio cane
Veder giocare i propri cani in spiaggia, mentre si rotolano sulla sabbia o piuttosto mentre corrono con un legnetto in bocca è sicuramente divertente e potrebbe essere il genere di vacanza che vi piacerebbe vivere proprio in Puglia. D’altronde, quando si ha un piccolo peloso in casa, anche lui è parte della famiglia e si desidera vederlo felice, proprio come un componente (umano) della famiglia. In Puglia vi sono tante località che consentono di trascorrere delle tranquille vacanze al mare: infatti, vi è una buona tollerata in spiaggia e vi sono addirittura alcune di queste che hanno dei lidi che ospitano esclusivamente i padroni di cani, così da non arrecare alcun fastidio a chi, per esempio, è allergico al pelo dell’animale o non gradisce troppa confusione in spiaggia.
In alcune aree, peraltro, è pure possibile fare il bagno: in questa maniera, potrete giocare con il vostro cane e lanciargli pure il bastone che potrà recuperare facilmente in acqua, senza alcun problema per gli altri bagnanti. Le aree più suggerite per chi ha un amico a quattro zampe sono tra il Salento e il Gargano, mentre altre sono meno accessibili, anche per la presenza di scogliere pericolose per fido. Ad ogni modo, la Puglia sarà una meta confortevole e pratica per chi desidera trascorrere le proprie vacanze a quattro passi dalle spiagge più belle del sud.
Le città più belle da vedere in Puglia con fido
Come avrete capito bene, la Puglia è una regione assai ospitale e di conseguenza è perfetta per un soggiorno in compagnia della propria famiglia con i bambini ed anche gli animali domestici. Proprio per questo, desiriamo suggerire qualche città da visitare, portando con voi anche il vostro cagnolone: la prima che citiamo è senz’altro Lecce. Questa città è perfetta da scoprire a piedi, durante le passeggiate, poiché si possono ammirare gli splendidi edifici dall’architettura barocca.
Lo stile Barocco, però, non è presente esclusivamente nella città di Lecce, bensì se ne possono vedere altre tracce nelle località salentine come Gallipoli con la facciata della basilica con cattedrale di Sant’Agata o la chiesa del Carmine a Melpignano. Un’altra città pugliese meritevole di una passeggiata con il proprio amico a quattro zampe è Otranto: la provincia italiana – situata più ad est di tutte – vi permetterà di ammirare tante bellezze come il centro storico o il castello, fortezza storica che addirittura diete il nome al primo romanzo gotico della storia. Non vi resta che partire per la Puglia insieme al vostro cane e divertirvi con tutta la famiglia al mare e in città.