Uno dei temi più scottanti, in tutti i sensi, nell’arco di un anno è quello relativo alla cura del proprio corpo quando ci si addentra nel periodo estivo: questo particolare momento infatti non è vissuto come estremamente positivo sotto tutti i punti di vista. È molto comune anzi ritrovarsi a fare i conti con un’eccessiva esposizione ai raggi di quel sole tanto sognato per mesi.
Ovviamente molto dipende dalla nostra pelle e dalla sua particolare reazione e resistenza alla luce solare. Ma può essere molto interessante anche a livello generale essere a conoscenza di una serie di accortezze che ci permetteranno di preservare la nostra cute e in maniera particolare il viso, ma anche un insieme di consigli per curare le labbra e ogni altro tratto all’occorrenza.
I consigli per la prevenzione
Cominciamo allora a prendere in considerazione tutte le possibilità relative al primo campo, ovvero alla situazione originaria: il momento in cui dobbiamo pensare a prenderci cura della nostra pelle e del nostro viso prima ancora di prendere il sole. Dunque, una fase di prevenzione e protezione delle stesse parti del corpo appena citate.
La pelle è una parte molto sensibile, e per questo dovremmo sempre avere un occhio di riguardo nei suoi confronti: in particolar modo nel momento in cui veniamo da un periodo lungo almeno qualche mese durante il quale non siamo stati esposti ai raggi del sole. Ovviamente, ci verrebbe da dire. Eppure è un dettaglio che troppo spesso ci dimentichiamo.
Il principio numero uno in questo caso è quello di mantenere la pelle idratata il più possibile, in qualsiasi modo. Ma come possiamo fare? Esiste una vera e propria infinità di prodotti studiati e messi sul mercato proprio per assolvere a questa finalità. Prima di analizzarli, vediamo però qual è quello fondamentale, il primo a cui dobbiamo fare riferimento: il latte detergente.
Questo prodotto, dalle proprietà per l’appunto detergenti ma anche toniche, ha la funzione di depurare la nostra pelle e al tempo stesso sortisce un piacevole effetto rinfrescante. Una volta applicato, possiamo passare a concentrarci sul passo successivo: è incredibilmente vasta la scelta di apposite creme ed olii adatti a questo scopo. Si tratta tendenzialmente di prodotti molto fluidi, che agiscono comunque su due livelli molto importanti: quello cutaneo e quello sottocutaneo.
La cura del nostro viso passa però anche da un momento successivo a quello principale, ovvero quello in cui riceviamo effettivamente sul corpo i raggi del sole. Possiamo infatti fare attenzione alla nostra cute anche a breve distanza, nel momento in cui per esempio facciamo la doccia: che sia a fine giornata o a metà della stessa.
È possibile applicare un gran numero di detergenti, che vanno ad agire sulla pelle con un’azione calmante, delicata e lenitiva, ma adatti al contatto con l’acqua e studiati apposta per resistere ad esso. Da non dimenticare mai è poi l’utilizzo del doposole, prodotto iconico per la cura di tutto il corpo che funge proprio allo scopo primario che abbiamo citato: è una soluzione che va ad idratare la pelle proprio quando potrebbe cominciare a soffrire gli effetti dei raggi solari ricevuti durante la giornata.
Cura del viso: cosa fare per rimediare
Purtroppo però, in alcuni casi queste direttive non vengono seguite a sufficienza oppure si rivelano non abbastanza efficaci per le pelli più sensibili, e ci troviamo di fronte a situazioni in cui ormai abbiamo a che fare con scottature o screpolature: in questo caso, proseguire con l’utilizzo dei prodotti appena citati sarebbe comunque utile ma evidentemente non sufficiente.
Potremmo però utilizzare tutta un’altra serie di prodotti, molti dei quali sono di origine naturale. Tra questi il più importante e diffuso è sicuramente rappresentato dall’aloe vera: una pianta dall’azione lenitiva e idratante utilizzando la quale viene delineato un gran numero di prodotti.