Si può ottenere un piccolo prestito senza busta paga e senza garante? Si può richiedere velocemente? Si in realtà è possibile richiedere dei piccoli finanziamenti anche senza avere uno stipendio e in questa guida vedremo ancora.
Se non lo hai ancora fatto, visto che la nostra guida sarà solamente introduttiva rispetto a questo argomento, ti consiglio di leggere l’articolo di Affaritaliani.it relativo al come ottenere un piccolo prestito senza busta paga o senza garante.
Prestiti per liberi professionisti e P.IVA: senza garante o busta paga
I liberi professionisti e coloro che hanno una P.IVA possono accedere a piccoli prestiti personali facilmente anche senza garante o senza avere una busta paga.
In questo caso è necessario essere in possesso dell’Unico Redditi che permette alla banca di costatare che si sia prodotto almeno per 12 mesi reddito grazie alla propria attività professionale.
I liberi professionisti o coloro che hanno una Partita IVA devono dunque, portare semplicemente i propri documenti d’identità, l’iban della banca in cui hanno il conto e l’ultima dichiarazione dei redditi personale, che testimoni i proventi della società.
Prestito d’onore per gli studenti: senza stipendio o garanzia
Un’altra soluzione per ricevere un prestito senza garanzie e senza stipendio è il Prestito d’Onore per gli studenti. Il prestito d’onore è un finanziamento che permette di ottenere una somma che copra le spese per gli studi, come la retta scolastica, e in alcuni casi anche altre spese extra come l’affitto, i libri ecc…
Il prestito d’onore viene concesso dalle banche e dagli istituti finanziari convenzionati con le Università, agli studenti meritevoli che hanno avuto un buon voto al diploma, oppure alla laurea (se si richiede il finanziamento per un master).
Dopo di ché si può iniziare a restituire subito il finanziamento oppure si può attendere e procedere alla restituzione al termine del proprio percorso di studi.
Carta di credito revolving: per un piccolo prestito
Una soluzione per ottenere un piccolo prestito personale anche senza garante e busta paga è la carta di credito revolving. Per ottenere una carta di credito revolving è necessario avere un conto bancario e una dichiarazione dei redditi annuale da mostrare all’istituto che la emette.
La carta di credito revolving prevede un plafond mensile, che può arrivare di solito al massimo a 5 mila euro. Si può scegliere di spendere solo parte o anche tutto il plafond della carta, dopo di ché si può restituire a rate mensili, con un massimo di 48 mensilità. Man mano che si restituisce il finanziamento si va a rimpinguare nuovamente il proprio plafond.
Fido bancario
Una soluzione sia per chi non ha uno stipendio fisso sia per i liberi professionisti e P.IVA è la richiesta del Fido Bancario. Il fido è una specie di prestito che la banca accorda sul conto corrente del richiedente, che permette al cliente di usufruire di una specifica cifra anche quando il conto è in rosso.
Questo vuol dire che si può andare sotto lo “zero” raggiungendo una somma massima che di solito viene fissata da parte della banca. Il fido bancario viene poi rimpinguato da ogni versamento che si fa in banca nel corso del tempo. Oppure in alcune occasioni la banca permette di restituirlo a rate mensili.
Tutti i metodi che abbiamo illustrato in questa mini guida, permettono di ottenere un prestito veloce e in poco tempo, anche se non si ha uno stipendio fisso o un garante che permetta di siglare una garanzia fidejussoria.
In ogni caso, bisogna considerare che la richiesta di finanziamento o rilascio di una carta revolving, è soggetta sempre all’insindacabile giudizio che viene esposto dalla banca alla quale ci si rivolge.