I patiti dello streetwear di lusso conoscono molto bene Dsquared Icon, un brand italiano che si distingue per lo stile audace, energetico, giovane, unico. La casa di moda con sede a Milano fondata nel 1996 dai gemelli Dean e Dan Caten ha saputo creare un mix perfetto tra estro canadese e sartorialità italiana. Lo slogan del brand è chiaro: “Born in Canada, made in Italy”.
Il marchio ha tirato fuori il concetto di lusso alternativo, dello streetwear chic e sofisticato, deciso ed attento al dettaglio, che non perde la sua anima ribelle e provocatoria. Lo stile Dsquared2 punta al potere del visual e del lettering con un elemento centrale: il logo ICON che dà forza e carattere ad ogni capo. I messaggi cromatici sono total black, bianco tono su tono o colorati con nuance rosso ciliegia, verde menta, bluette.
Il jeans è protagonista assoluto: un’ossessione decisamente personalizzata.
Dsquared Icon: l’ossessione per i jeans
Per comprendere la passione/ossessione per il denim, basta dare un’occhiata ai capi Dsquared su Jole.
A cosa è dovuta questa ossessione? Da bambini, Dean e Dan non potevano indossare i jeans, veniva loro vietato dal padre perché considerati un capo da poveri. Proprio per il divieto imposto, sono stati spinti a personalizzare al massimo questo capo, imponendo e finanche abusando del loro libero arbitrio. Per ironia della sorte, sono stati proprio i jeans il loro capo di maggior successo.
Disquared2 equivale a D al quadrato (simboleggia l’unione creativa elevata a potenza dei due fratelli). Il marchio di moda uomo irriverente porta in passerella ‘real clothes’, abiti che le persone indossano nella vita quotidiana, vestiti veri per persone vere.
I due gemelli canadesi Dean e Dan Caten che si sono imposti nella moda italiana per le loro creazioni in denim utilizzano l’effetto delave, consumato, macchiato, ‘schizzato’. Il risultato è unico: ogni jeans in catalogo sembra un’opera d’arte. Dean e Dan hanno realizzato costanti ricerche su colori e lavaggi creando migliaia di modelli molto apprezzati e dallo stile inconfondibile trasformando i jeans in capi di lusso.
La caratteristica di gran parte dei jeans Dsquared Icon è la lavorazione con mix di cotone, elastan, pelle di vitello o bovino. L’arte del beading trova la sua massima espressione con perline che formano pendenti.
Disquared Icon tra musica e calcio
Il brand Disquared2 è stato indossato dai ballerini del clip musicale “Don’t Tell Me” di Madonna, da Christina Aguilera, Rihanna, Beyoncè, Fergie, Britney Spears, Jennifer Lopez.
Oltre a vestire le popstar, il brand ha creato divise per squadre di calcio come Juventus, Barcellona, Manchester City (per cui hanno creato anche parka, trench e polo). Nel 2021, Zlatan Ibrahimovic ha dato il volto alla linea del brand.
I due gemelli, alla fine delle sfilate, si presentano vestiti in maniera identica. Per loro, ciò che conta è la forma, la silhouette ancor prima dei dettagli (seppure il brand dimostri una cura maniacale per i particolari). Gran parte dei loro jeans, in effetti, sono aderenti, con gamba stretta in fondo, elasticizzati, fanno risaltare le forme.
La parola d’ordine per Disquared Icon è esuberanza, saper osare, esprimere con disinvoltura la propria personalità, essere anticonvenzionali.
Dsquared Icon: i prezzi dello streetwear di lusso
Definire ‘completo’ il catalogo Dsquared Icon potrebbe sembrare limitativo.
Si trova di tutto: cappotti, piumini, giacche, abiti, maglie, gilet, camicie, felpe, t-shirt e top, jeans e pantaloni, intimo e costumi, scarpe, stivali, sneakers, ankle boots, borse, cinture, cappelli, gioielli, cravatte, guanti, profumi, occhiali, perfino mascherine.
I prezzi sono alti, non accessibili a tutti. Basta fare qualche esempio iniziando dai jeans: i prezzi partono da 660 euro per arrivare a 1.490 euro.
Una giacca di jeans Dsquared costa 1.400 euro, mentre i prezzi di una felpa vanno da 400 a 660 euro.
Per acquistare una t-shirt, in media bisogna considerare un budget di 120 euro ma esistono modelli da 220 euro.