L’irsutismo è una condizione medica che affligge tipicamente le donne e si manifesta con l’eccessiva crescita sul corpo dovuta ad una produzione di androgeni o altri ormoni maschili molto elevata. Intendiamoci, per molte persone i peli non sono un problema, ma per chiunque viva questa situazione con un certo disagio può essere invece qualcosa di insostenibile. Le cause di questa condizioni sono abbastanza varie e l’unico modo per avere una diagnosi accurata è quello di rivolgersi ad un medico competente. Purtroppo non si tratta di qualcosa che si può prevenire, ma si può sicuramente trattare con l’aiuto di un dottore per limitarne i sintomi ed avere un corpo conforme alla propria idea.
Abbiamo deciso di creare questa guida per aiutarvi a comprendere meglio tutte quelle che possono essere le cause dell’irsutismo per poi passare a capire quali sono i trattamenti e le terapie che gli esperti consigliano per trattarlo. Ad ogni modo tra le pratiche più consigliate ci sono quelle relative all’epilazione laser, contattate La Manicure Palermo. Ma ora basta tergiversare e cominciamo subito a elencare quali sono tutte le cause più comuni che possono portare irsutismo al corpo femminile.
Quali sono le cause dell’irsutismo?
Come già detto, l’irsutismo può essere causato da varie fonti diverse. Per prima cosa consigliamo quindi di prenotare una visita da un medico. Durante la visita il dottore dovrà analizzare nel dettaglio la crescita dei peli su tutto il corpo, partendo dal viso fino agli arti superiori ed inferiori. Oltre a ciò sarà richiesta un’analisi del sangue che serve a controllare la quantità di ormoni presenti nell’organismo. A questo punto non resta che aspettare i risultati. Le cause più frequenti sono sicuramente la sindrome della policistosi ovarica, conosciuta anche come “ovaio policistico”, oppure la sindrome di Cushing.
La prima condizione fa sì che, oltre alla produzione di peli aumentata, la donna soffra anche un dolore molto acuto alle ovaie durante la mestruazione a causa di piccole cisti presenti all’interno. La Sindrome di Cushing è invece spesso provocata da un eccesso di cortisolo, il quale può turbare l’equilibrio ormonale della persona. Purtroppo in questo ultimo caso non è possibile agire tramite farmaci o altri metodi meno invasivi, ma è prevista invece un’operazione chirurgica che prevede la rimozione della causa stessa, ovvero la ghiandola responsabile dell’eccessiva produzione. Si parla poi di condizioni relative alla tiroide come l’ipotiroidismo ed in generale di tutte quelle patologie che influenzano la produzione degli ormoni. Vediamo dunque quali sono i trattamenti più comuni che vengono consigliati per fronteggiare l’irsutismo nel corpo femminile.
Irsutismo: quali sono i trattamenti consigliati
Quando ci si rivolge ad un medico egli può analizzare la situazione nello specifico, tenendo conto anche di altre malattie, condizioni, patologie ma anche allergie e intolleranze particolari in modo da creare una terapia ad hoc per la persona. Spesso queste terapie, dato che l’irsutismo è frequentemente collegato anche a problemi di sovrappeso, consistono in pratiche di alimentazione volte alla normalizzazione del proprio peso corporeo. In altri casi viene invece prescritta la pillola contraccettiva, la quale aiuta con la regolarizzazione del ciclo e della produzione degli ormoni.
Infine potrebbero essere prescritti dei farmaci anti-androgeni. In tutti questi casi, meglio ribadire, prima di assumere qualunque medicinale o iniziare qualunque terapia, contatta subito il tuo medico di fiducia. A tutto questo, come accennavamo all’inizio, viene aggiunto il consiglio molto frequente di ricorrere all’epilazione laser. Questa elimina il problema letteralmente alla radice bruciando i bulbi dei peli ed impedendo la ricrescita anche a lungo termine, senza particolari controindicazioni o effetti collaterali.