Sia il car sharing che il noleggio a lungo termine sono delle soluzioni molto utilizzate nel corso degli ultimi anni in quanto si sono dimostrate delle valide alternative all’acquisto di una vettura.
Ma quali sono le differenze tra le due opzioni? Anche se possono sembrare delle soluzioni simili tra loro, in verità si differenziano per offerta e caratteristiche.
Car sharing e NLT: le soluzioni alternative all’acquisto
Il car sharing e il NLT sono diventate due soluzioni molto ambite nell’ambito dell’automotive. Si tratta di due formule legate al noleggio auto che permettono di utilizzare la vettura di propria preferenza pagando a ore, a settimana oppure tramite canone mensile e fisso il cui costo varia a seconda della durata del contratto e del modello.
Nonostante siano delle formule che hanno preso moltissimo campo nel settore dell’automobilismo, per stabilire se è più conveniente il car sharing oppure il noleggio a lungo termine è indispensabile analizzare a fondo le proprie esigenze personali.
Ad esempio, un’azienda oppure un libero professionista che utilizza molto l’auto per i propri spostamenti, potrebbe optare per il NLT piuttosto che il car sharing, che invece risulta essere la soluzione adatta per tutti coloro che devono utilizzare l’auto per un lasso di tempo molto breve (come ad esempio per gli spostamenti in città o per un week end).
Il car sharing
Il car sharing è una formula di noleggio molto flessibile rispetto al noleggio a lungo termine. Solitamente è utilizzata quando si ha bisogno dell’auto per percorrere distanze molto brevi oppure per solo qualche ora (ma anche minuti).
A differenza del noleggio – che prevede l’utilizzo esclusivo del mezzo – il car sharing prevede l’utilizzo delle vetture in condivisione con altri utenti e nonostante esistano diverse formule di car sharing quello maggiormente utilizzato è quello a “flusso libero”.
Con il car sharing le auto sono distribuite all’interno di una specifica area delle principali città e possono essere noleggiate in qualunque momento. Gli utilizzatori possono trovare le auto disponibili attraverso l’apposita applicazione della società, e decidere di prenotarla in anticipo (solitamente nel range massimo di venti minuti) o utilizzarla subito.
Questa formula prevede il pagamento di un canone fisso calcolatosulla durata in termini di minuti, ore o giorni.
Tra i principali vantaggi del car sharing troviamo:
- Parcheggio gratuito all’interno delle strisce blu e gialle;
- Accesso alle zone a traffico limitato (ZTL);
- Nessun costo aggiunto o nascosto.
Esistono tuttavia degli svantaggi da far presente. Ad esempio l’impossibilità di scegliere la vettura preferita in quanto le società di car sharing propongono quasi sempre dei modelli specifici, oppure la mancata possibilità di personalizzare il piano di noleggio a seconda delle proprie esigenze.
Il noleggio a lungo termine
Il noleggio a lungo termine è una formula che prevede diversi piani tariffari che permettono di abbattere i costi giornalieri legati a periodi di locazione molto lunghi. Si tratta di una formula di mobilità alternativa che prevede la stipula di un contratto di affitto che permette di godere di un utilizzo esclusivo del mezzo.
Con il NLT il contraente paga un canone mensile che subisce delle variazioni in base alla tipologia del veicolo scelto, agli optional inseriti e alla durata del contratto di noleggio (che va da un minimo di 24 mesi a un massimo di 60 mesi) e il chilometraggio totale fino a 200.000 Km scelti.
Si tratta di una delle soluzioni maggiormente utilizzate in quanto all’interno del canone sono compresi i principali servizi quali assicurazione RCA, manutenzione ordinaria e straordinaria, soccorso stradale, kasko, furto e incendio, PAI (protezione conducente), gestione dei sinistri, assistenza e supporto.
Questo aiuta ad abbattere tutte le spese alla quale si dovrebbe far fronte con un’auto di proprietà. Inoltre preservando il proprio budget familiare è possibile accantonare un po’ di soldi per coprire eventuali imprevisti.
Quando il contratto di noleggio giunge al termine sono previste moltissime opzioni che possono essere valutate sulla base delle proprie esigenze personali.
È possibile acquistare il veicolo noleggiato restando in linea con i prezzi del valore di mercato dello stesso, oppure procedere con il rinnovo del contratto ma anche rescindere o semplicemente lasciarlo scadere.
I vantaggi del NLT sono numerosi. Da questi si può capire come mai questa soluzione sia così apprezzata:
- Nessuna preoccupazione di svalutare il mezzo per una eventuale sua rivendita;
- Si può godere di tutti gli accessori e servizi inclusi nel canone;
- Assistenza e supporto continui;
- Nessun pensiero legato alle scadenze burocratiche;
- Nessun investimento di capitale obbligatorio;
- Il canone fisso permette una precisa pianificazione delle proprie spese e del proprio budget;
- Possibilità di usufruire di eventuali detrazioni e deduzioni fiscali sulla base delle attività e all’utilizzo del mezzo.
Come ultimo consiglio, vogliamo indicarti un sito dove potrai trovare tanti modelli differenti e tante promozioni per il tuo noleggio a lungo termine: Finrent.it.