Pur essendo molto sottovalutati a causa della carenza di lavoro, i centri per l’impiego (una volta detti uffici di collocamento) sono una risorsa importante per ogni città. Lo sa bene questo anche la comunità palermitana che soprattutto nell’ultimo anno si è avvalsa parecchio dei servizi del centro, soprattutto per avere accesso all’appena introdotto reddito di cittadinanza.
Tra Palermo e provincia l’elenco dei centri per l’impiego è davvero corposo, anche perché secondo i cittadini del posto, la disponibilità e la gentilezza degli addetti che lavorano nei centri, stimolano gli utenti a consultare le liste per una eventuale chiamata di lavoro (o per una candidatura).
Volendo in giro per il web si trovano anche molte recensioni positive rilasciate dagli utenti circa il servizio offerto dagli uffici territoriali palermitani. E a ben dire, le opinioni sono molto positive: in particolare i giovani siculi ritengono che a Palermo il centro per l’impiego funzioni bene e accompagni le loro necessità esaudendo nei limiti del possibile le richieste effettuate.
Le opinioni sul web dei centri per l’impiego di Palermo
Per tutti coloro che hanno avuto almeno una volta un’esperienza con un ufficio di collocamento di Palermo o della provincia, i servizi offerti non hanno deluso.
Gli addetti sono stati definiti cortesi e professionali, in grado di affrontare qualsivoglia tipologia di problematica e andando al nocciolo della questione per trovare eventuali soluzioni. Tra le altre cose (come vedremo più avanti) anche gli orari di apertura dell’ufficio mostrano un completo interesse ai bisogni del singolo, permettendo anche a chi lavora di poter impiegare l’ora libera per recarsi presso il centro di appartenenza.
Le competenze
Ognuno dei centri per l’impiego ha un suo vademecum di servizi che può o meno offrire agli utenti. L’elenco dei servizi di quello palermitano può essere così riassunto:
-
Iniziative per l’impiego;
-
Attuazione interventi di politica attiva del lavoro (tirocini – contratto di ricollocazione – interventi
-
formativi ecc.);
-
Apprendistato;
-
Iniziative inerenti alle politiche giovanili ed attuazione degli interventi;
-
Coordinamento CC.p.I. ambito territoriale di competenza;
-
SS anche in deroga;
-
Graduatorie lavoratori forestali – selezione manodopera;
-
Collocamento obbligatorio e collocamento mirato;
-
Rilascio del N.O. per l’ingresso di lavoratori extracomunitari – Sportello unico per
-
l’immigrazione;
-
Gestione e nomine commissioni, comitati ecc.;
-
Presa in carico degli utenti;
-
Profilazione;
-
Orientamento di base, analisi delle competenze in relazione alla situazione del mercato del lavoro
-
locale e profilazione;
-
Ausilio alla ricerca di una occupazione, anche mediante sessioni di gruppo, entro tre mesi dalla
-
registrazione;
-
Orientamento specialistico e individualizzato, mediante bilancio delle competenze ed analisi degli
-
eventuali fabbisogni in termini di formazione, esperienze di lavoro o altre misure di politica attiva
-
del lavoro, con riferimento all’adeguatezza del profilo alla domanda di lavoro espressa a livello
-
territoriale, nazionale ed europea;
-
Orientamento individualizzato all’autoimpiego e tutoraggio per le fasi successive all’avvio
-
dell’impresa;
-
Avviamento ad attività di formazione al fini della qualificazione e riqualificazione professionale,
-
dell’autoimpiego e dell’Immediato inserimento lavorativo;
-
Accompagnamento al lavoro, anche attraverso l’utilizzo dell’assegno Individuale di ricollocazione;
-
Promozione di esperienze lavorative al fini di un incremento delle competenze, anche mediante
-
lo strumento del tirocinio;
-
Gestire, anche in forma indiretta, gli incentivi all’attività di lavoro autonomo;
-
Gestire gli incentivi alla mobilità territoriale;
-
Gestire gli strumenti finalizzati alla conciliazione dei tempi di lavoro con gli obblighi di cura nel
-
confronti di minori o di soggetti non autosufficienti;
-
Promuovere le prestazioni di lavoro socialmente utile;
-
Patto di servizio;
-
Incrocio domanda ed offerta di lavoro;
-
Occuparsi dei tirocini;
-
Gestire monitoraggio e controllo;
-
Rapporti con le imprese e consulenza informativa per le imprese finalizzata alle misure di politica
-
attiva del lavoro;
-
Promuovere e sostenere l’autoimpiego e l’auto impresa;
-
Politiche giovanili;
-
Interventi di politica attiva per i soggetti che beneficiano di trattamenti previdenziali;
-
Rapporti con i servizi per il lavoro accreditati;
-
Interventi di contrasto della povertà;
-
Sportello EURES.
Sede e orari
Per quanto concerne gli orari di apertura ed i giorni di apertura pare che il Centro per l’Impiego a Palermo, come anticipato, va incontro alle esigenze quotidiane del singolo. Insomma per la ricerca del lavoro è possibile accedere all’ufficio già di prima mattina, rispettando il proprio turno dopo aver preso il numero. Solo dopo essersi interfacciati con il personale, un qualunque utente tornerà a casa con le idee chiare. Anche perché a ben vedere (paragrafo precedente) i servizi offerti a Palermo negli uffici per l’impiego sono davvero molteplici.
Circa la sede il Centro per l’impiego si trova in Via Praga, 21, 90146 Palermo (PA). Per eventuali contatti il numero di Telefono è 091 707 9871
Di seguito gli orari di apertura:
- Lunedi’: 9-13
- Martedi’: 9-13
- Mercoledi’ 9-13 e 15-17
- Giovedi’: 9-13
- Venerdi’: 9-13