Traghetti per Palermo

Il porto di Palermo è un punto di riferimento non solo per i cittadini del posto ma anche per i paesi limitrofi. Esso effettivamente è ben collegato col resto dell’Italia, e pertanto si affolla giorno dopo giorno per gli spostamenti via mare.

I vari collegamenti

La convenienza di affidarsi al Porto di Palermo dipende dal fatto che qui partono e arrivano continuamente centinaia di traghetti. Il servizio portuale è infatti molto attivo e mette in collegamento la Sicilia con altre regioni italiane come la Sardegna, la Liguria, il Lazio e la Toscana, nonché con tante altre località site nel Mar Mediterraneo. Secondo una stima è infatti questo UMO dei porti italiani più importanti per traffico passeggeri.

Anche per questo 2019 i traghetti da e per Palermo sono stati e saranno ancora attivi, tant’è che sui più importanti siti di viaggi i biglietti vanno a ruba. Sono molte le compagnie che si affidano al capoluogo siculo per la partenza dei loro mezzi navali. Rendono pubbliche in largo anticipo le tratte che effettuano gli orari e anche i prezzi, così da agevolare l’utente e le sue necessità.

Le tratte da una città all’altra d’Italia

La maggior parte dei traghetti per Palermo poi sono organizzati in maniera tale da poter celermente raggiungere via mare altre zone della regione siciliana, come le Isole Eolie, Ustica e Milazzo.

Senza contare che le tratte più importanti consentono al viaggiatore di arrivare a Genova, Civitavecchia, Napoli e Salerno. C’è anche a disposizione una linea che mette in contatto diretto le due isole maggiori con la rotta per Cagliari in Sardegna.

La Palermo – Tunisi rappresenta poi la linea internazionale che unisce il capoluogo siculo con la Tunisia. Le tratte più importanti sono:

 

  • Sardegna

Palermo – Cagliari

  • Liguria

Palermo – Genova

  • Campania

Palermo – Napoli

Palermo – Salerno

  • Lazio

Palermo – Civitavecchia

  • Sicilia

Palermo – Isole Eolie

Palermo – Ustica

Palermo – Milazzo

Palermo – Cefalù

  • Toscana

Palermo – Livorno

  • Tunisia

Palermo – Tunisi

Come si raggiunge il porto di Palermo in auto

Palermo è una città molto versatile ben corredata di linee di comunicazione. E la stessa cosa vale per il porto, che si trova nel centro antico della città. Non a caso viene considerato dalle persone del posto come un punto di riferimento per l’economia e per i contatti con l’intera isola.

La sua posizione strategica consente di raggiungerlo sia con i mezzi pubblici che con l’auto.

Il porto di Palermo si trova nel centro antico della città, ed è storicamente la vera porta della città, tanto che il porto costituisce anche un importante tassello dell’economia palermitana e dell’intera Isola. Spostandosi in auto, ad esempio si possono scegliere addirittura due percorsi.

Il primo è dato dall’autostrada A19 (provenienza Messina/Catania). Percorrendo pochi kilometri si giunge fino al porto della città. Sul tratto di strada c’è proprio lo svincolo “Porto” e basta affidarsi alla chiara e semplice segnaletica per non sbagliare e arrivare sino a destinazione.

Dalla direzione opposta, ovvero da ovest, si pio seguire l’autostrada A29 (Trapani), per poi imboccare lo svincolo di Via Belgio. A questo punto basta prestare attenzione alle indicazioni per arrivare proprio davanti al varco d’ingresso al porto. Niente preoccupazioni per l’auto che può essere sostata all’interno del parcheggio Molo Santa Lucia che è sito proprio nell’area portuale.

Dalla stazione o dall’aeroporto al porto

Anche per i mezzi pubblici il percorso è davvero molto facile. Per quanto concerne la partenza dalla stazione di Palermo al porto, dalla FS di Palermo Centrale si può chiamare un taxi e raggiungere il porto palermitano. La corsa non ha nemmeno un costo elevato in quanto si tratta di nemmeno dieci minuti di auto.

In termini di facilità anche dall’aeroporto di Palermo fino al porto non ci sono problemi. Per chi atterra a Palermo presso l’Aeroporto Punta Raisi – Falcone e Borsellino, si può prendere un taxi per farsi condurre presso il porto della città. Anche in questo caso il costo è irrisorio in quanto la corsa dura all’incirca una quarantina di minuti.

In alternativa il servizio aeroportuale mettere a disposizione di chi viaggia un bus (c’è un autobus che parte ogni mezzora circa minuti da/per l’aeroporto) che posa le persone a Piazza Ruggero Settimo (proprio nei pressi del Teatro Politeama Garibaldi). Da qui il porto è facilmente raggiungibile a piedi (circa una decina di minuti  piacevoli passeggiando).

Il fulcro dei palermitani è il porto

È evidente l’importanza che il porto di Palermo ha per la città. Rappresenta infatti il perno principale su cui verte lo sviluppo sociale ed economico della città.

Non a caso, ad oggi, per ciò che concerne il traffico passeggeri, è il più già Ande ed efficiente tra quelli italiani. Senza dimenticare che è diventato il punto di riferimento anche per il traffico merci. Una simile importanza ha portato le amministrazioni a coinvolgere il porto in un progressivo progetto di sviluppo. Sarà restaurato per dargli un nuovo aspetto estetico agli occhi dei turisti, che oggi sono lo strumento di guadagno più importante di tutta la città.