Pasticcerie a Palermo

La Sicilia è una regione dalle mille doti, dalle risorse inesauribili e dalle qualità inconfondibili. Tra queste qualità ovviamente non poteva mancare la tradizione culinaria, che da antipasto a dolce delizia il palato dei siciliani e del mondo intero (la fama della gastronomia siciliana è nota anche in molti altri stati).

Andando più nel dettaglio è Palermo che ha da offrire una storia di gusti e sapori unici, soprattutto sul piano della pasticceria. I prodotti dolciari sono noti e amati in tutti il mondo. I cannoli e le cassate, giusto per citarne alcuni, hanno una fama che precede il loro nome. Ma dove si trovano i dolci più buoni di Palermo? Le pasticcerie sono tante, ma alcune si sono fatte riconoscere nel corso del tempo per particolari abilita.

Antica Pasticceria Don Gino: una certezza per i palermitani

La tradizione è un must per Palermo. E lo è anche per l’antica pasticceria Don Gino, nata negli anni 40 ad opera di Eugenio Codogno detto Gino.

La pasticceria è durata ben 70 anni con grande prestigio grazie al fatto che i proprietari siano stati in grado di unire tra loro innovazione e tradizione, senza dunque dimenticare la storia della città e della loro struttura. Di anno in anno anche la pasticceria è stata restaurata fino all’aspetto che ha oggi, fresco e moderno, minimal ma sempre calda e accogliente.

Pur essendo pasticceria il consiglio è quello di mangiare le granite, disponibili nei 4 gusti tipici della Sicilia: ovvero arancia, limone, mandorla e caffè. Di solito la pasticceria suggerisce di accompagnarle con brioche soffici e ariose. Queste ultime a loro volta sono buone da mangiare ripiene di buon gelato artigianale. Buoni anche dolci come cheesecake e i cupcakes, su cui bere buona tazza di tè o una cioccolata calda fatta in casa.

La Pasticceria Don Gino è a Bagheria (PA) alla via D. Alighieri, 66. Il numero è il seguente: 091968778.

La pasticceria Accardi

Quando intendiamo fare un pranzo completo, che parte dalla gastronomia e che finisce con la pasticceria allora dovremo recarci da Accardi. I fratelli Antonino e Luigi sono impegnati da quasi quarant’anni per deliziare il palato dei loro concittadini, e lo fanno con dolci della grande tradizione, ideati con ingredienti genuini e con procedimenti storici. Tra cornetti classici, ripieni di crema o di miele, per passare poi a cannoli e cassate, la varietà pasticciera è davvero infinita.

Le loro specialità? Tanto per citarne alcune: uova di cioccolata, dolci della tradizione. Ma anche, torroni, panettoni e colombe. Molto particolare è anche la produzione di pasticceria secca, come ad esempio i biscotti del faraone al Kamut e i pasticcini con mandorle e pistacchi.

Accardi si trova a Palermo centro, in via G. Amoroso, 1. Per contatti è possibile telefonare al numero di telefono 091485797. Vedrete che non ve ne pentirete.

Antico Caffè Spinnato: il cult di Palermo

Il cult storico della città è l’Antico Caffè Spinnato. Altra struttura solida da decenni ma al contempo innovativa e super in gamba. Da qualche anno a questa parte addirittura, il proprietario Riccardo Spinnato si è spinto a collaborare con un pasticciere di prestigio come Maurizio Santin. Quest’ultimo ha dato una nuova vita al locale, grazie alle sue capacità e al suo tocco personale, senza mai perdere l’originalità della pasticceria contemporanea.

Ecco dunque che Spinnato ha conquistato dei premi come le Tre Torte, che nel mondo della pasticceria rappresenta il massimo dei premi. La tecnica usata nella pasticceria Spinnato è innovativa, moderna, segue le novità del momento, è attenta alle esigente del cliente. Allo stesso tempo si lancia nella produzione di dolci originali. Il tipico esempio è dato da Tre veli e mezzo, ovvero un crumble al cacao con biscotto al cioccolato, frangipane al pralinato nocciola e una glassa lucida al cioccolato.

Ha poi inventato una rivisitazione estiva della cassata, che si presenta con mousse di ricotta, biscotto al pistacchio, cremoso agli agrumi, glassa bianca e agrumi canditi.

L’Antico Caffè Spinnato è sito a Palermo in Via Principe di Belmonte, 111. È possibile contattarlo al numero seguente: 0917495104.

Alba: una restaurazione che ha conquistato Palermo

La pasticceria Alba, un po’ come Accardi rappresenta un punto di riferimento sia per la pasticceria che per la gastronomia. Da un paio di anni il suo nome è cresciuto parecchio. Questo all’indomani di un lavoro di ristrutturazione che ha cambiato radicalmente l’aspetto della pasticceria, e che ha domato nuova vita a tutto l’assetto. Anzi il successo raggiunto ha permesso ai proprietari di aprire un’altra sede oltre quella di piazza Don Bosco.

Il  locale ha molto da offrire, produce artigianalmente anche il gelato: non a caso la sua specialità è il gelato di caffè con panna alle brioche. Da provare sono anche i babà, i cannolicchi, e i cestini di panna e fragole. Altra caratteristica è invece il gelo di anguria, qui detta “mellone”.

La pasticceria Alba si trova nel centro di Palermo, presso piazza Don Bosco, 7c. Il numero di telefono è 091309016.