Agriturismi a Palermo

L’agriturismo è il posto migliore da scegliere quando si vuole staccare la spina e immergersi nella natura. Si può cogliere l’occasione per riscoprire il valore della flora e della fauna, spegnendo il telefono e dimenticando per un attimo i ritmi stressanti della quotidianità. Ecco dunque che per una giornata diversa, diventa una valida opzione quella di passare l’intera giornata (o anche un weekend) in uno splendido agriturismo. Se poi è immerso nel verdeggiante paesaggio tipico di Palermo, acquista un valore aggiunto quello che sceglieremo.

Perché fa bene andare in agriturismo

Quando decidiamo di regalarci momenti nuovi e più naturali possibili, l’approccio alla giornata dovrà avere il massimo dell’entusiasmo. Non solo sarà infatti l’occasione di prendersi una pausa, ma anche l’occasione di trascorrere dei piacevoli momenti con la nostra famiglia e godendosi a pieno i momenti che la vita ci offre.

Basteranno già le prime ore a respirare l’aria pulita e il profumi di genuinità per capire di aver fatto la scelta giusta!

Anche in termini di organizzazioni, prenotare e partire è più difficile a dirsi che a farsi. Bastano pochi semplici passi e riusciremo addirittura a stabilire le nostre priorità e a dedicarci al piacere anziché sempre e solo al dovere. È giunto il momento di munirsi di calendario, fare quattro conti e iniziare ad organizzare il nostro weekend in agriturismo. In fondo non guasta mai regalarsi dei giorni per imparare a ritrovare le energie perdute e la serenità sopraffatta invece dallo stress della casa, del lavoro e dei figli.

Andare in agriturismo con i bambini

E a proposito di bambini. La bella notizia è che l’agriturismo rappresenta il posto ideale per far divertire anche i più piccoli. L’esperienza sarà unica, in grado di coinvolgere tutta la famiglia. Dopo essere arrivati in agriturismo infatti, i bambini si sentiranno incuriositi dagli animali, dallo spazio verde, dalla smania di potersi dare alla pazza gioia, almeno una volta ogni tanto.

E sapete cosa farà sentire ancora più sbizzarriti i bimbi? La totale assenza di tecnologie e giochi all’avanguardia. Negli agriturismi ci si interfaccia a divertimento naturale e spontaneo, niente esagerazioni e niente oggetti tecnologici che incantano i bambini e tolgono loro il gusto di essere loro stessi.

Gli animali, le corse, la palla, la possibilità di cavalcare. Sono queste alcune delle attività ricreative che si possono trovare negli agriturismi. E vedere giocare i figli mentre i grandi si godono la pace, beh, davvero non ha prezzo!

Come ci si sente in un agriturismo

Ci credete al fatto che non appena mette rete piede nella struttura le sensazioni emotive cambieranno radicalmente? Un senso di tranquillità, di serenità inizieranno a pervaderci tutti fino quasi a sentirci leggeri, spensierati come bambini. Una strana gioia inspiegabile sarà la nostra compagna fedele mentre un’accoglienza calorosa e piena di ospitalità ci farà sentire quasi come a casa.

Insomma passare qualche giorno in agriturismo non solo ci farà riprendere fisicamente (data l’aria salutare che si respira) ma anche e in particolare sul piano emotivo.

Sbagliavate se fino ad ora pensavate che l’agriturismo fosse cattivo odore di animale, struttura fatiscente e cibo pesante. Tutt’altro. Si parla di strutture all’avanguardia, aria pulita, cibo genuino ma che presta attenzione alla salute.

Passare un weekend simile riuscirà a dare un obiettivo alla nostra persona: ovvero migliorarla. Toccare con mani il benessere della flora e della fauna ci farà anche assumere una consapevolezza molto più alta della terra, delle risorse che offre. E di conseguenza inizieremo ad averne anche più rispetto.

Le attività per gli adulti durante un weekend in agriturismo

La noia e la monotonia non fanno parte del weekend in agriturismo. Possiamo certo optare per ore di riposo e di ozio, ma le strutture di solito propongono anche delle attività per adulti che sono stimolanti e divertenti. Ci metteremo in gioco in maniera innovativa, e faremo anche delle nuove conoscenze. Saremo coinvolti in giochi adatti alla nostra età, ma che siano costruttivi e coinvolgenti.

Potremo scoprire nuove attività, quasi come stessimo in un film FI avventure. Insomma le emozioni non mancano. C’è un mondo lì fuori tutto da scoprire.

Si potrà passeggiare tra i giardini rigogliosi e colorati, respirando i profumi dei fiori. Avremo delle viste mozzafiato dalla nostra terrazza. Potremo partecipare alla vita culinaria, o alla vita rurale. Giochi ricreativi davanti un camino, o corse sfrenate sotto il sole. L’agriturismo ha davvero tanto da offrire.

Ma a Palermo? Il discorso è più che valido: le strutture soni degne di portare il nome agriturismo, perché ciò che hanno da proporre, ha un sapore davvero unico.

Elenco agriturismo a Palermo

Giusto per citarne alcuni, ecco i nomi di agriturismi a Palermo, che vengono considerati tra i più caratteristici e meritevoli:

  • Il Tancrè
  • Monaco Di Mezzo Societa’ Cooperativa Srl
  • Agriturismo Masseria La Chiusa
  • Agriturismo Villa Cefalà
  • Agriturismo Masseria Rossella
  • Agriturismo Rajata
  • Agriturismo Il Gattopardo
  • Agriturismo Sant’Agata