Quando si arreda casa ci sono tantissime accortezze che bisogna avere se si vuole rendere l’ambiente elegante. Nella scelta dell’arredo, molte diventano le componenti a cui badare, dal colore al materiale, passando per dimensioni e texture della superficie. Insomma non è semplice portare a casa mobili e complementi d’arredo in grado di conferire alle stanze un aspetto raffinato, di lusso, senza per forza dover spendere cifre esorbitanti. Per provare a dare il giusto scossone al tuo ambiente domestico, così da renderlo elegante come ti aspetti, segui questi consigli e prendi spunto dalle idee che ti forniremo qui di seguito (il tutto senza cadere nell’eccesso e nel trash).
I materiali, un’attenzione al vetro
Possiamo dire che esistono dei materiali più adatti di altri per conferire eleganza e raffinatezza alla casa. Tra questi non possiamo non inserire il vetro. Per quanto super delicati e fragili, i mobiletti in vetro sono un elemento capace di dare alla stanza in cui li inserisci quell’aspetto lussuoso, regale, elegante, che magari altri materiali non sono in grado di creare. Il vetro è infatti capace di centrare le linee del tuo arredo, creando un design essenziale, senza la necessità di aggiungere altro. In altri termini si basta da solo. Abbinato a finiture laccate in legno, ad essenze naturali e a superfici trasparenti, la sua bellezza va oltre i limiti dell’immaginabile.
Spendere poco ma in modo consapevole
Chi lo dice che eleganza è sinonimo di budget sforato? Certo, acquistare arredamenti di qualità fa sicuramente la differenza, ma ricorda che conta anche come abbini gli elementi tra loro e come ricrei l’atmosfera raffinata tanto desiderata. Sempre meglio comprare meno elementi che costano in più in modo consapevole, che portare a casa centomila cianfrusaglie inutili e decisamente kitsch. L’eleganza va di pari passo con l’essenzialità, con poche regole seguite come si deve.
I colori
La scelta dei colori va sempre messa in cima alla lista quando si inseguono caratteristiche come l’eleganza. Un colore mal inserito o scelto in modo non consapevole può creare disarmonia nella stanza, senza contare che potrebbe apparire pacchiana. Punta dunque su tinte, sia di pareti, sia di pavimento, sia di arredo, in grado di dare omogeneità alla stanza: se ti piace il contrasto crealo con accessori e tessuti, ma sempre senza esagerare.
Creazione di punti focali
Per conferire alla casa quell’aspetto elegante che cerchiamo, crea dei punti focali nelle stanze. Cosa vuol dire? Ci devono essere degli angoli, dei punti che attirino lo sguardo, distogliendolo da altro. Questo punto focale si può creare con un vaso di fiori con un mobile, con un quadro, ma anche con un lume o un caminetto. L’importante è che si tratti di un punto focale semplice, discreto ma d’effetto, che completi la stanza e che non sia all’interno di essa un pesce fuori d’acqua.
Stile minimale
Una casa per essere chic ed elegante non deve avere tanti fronzoli. Qui e lì devono esserci pezzi rari, bensì accessori, ma non bisogna eccedere. Cerca quindi di abolire dalle stanze tutti quegli elementi insulsi, privi di personalità, che non hanno valore estetico o visivo. Punta ad uno stile minimale, cioè pulito ed ordinato prima di tutto.
Parola d’ordine è ordine
Un titolo con giochi di parole inevitabili: la casa ordinata deve essere il tuo primo obiettivo. Sicuramente possono capitare giornate intense in cui non si ha tempo di rassettare, ma non puoi pretendere che la tua casa si chiami elegante se non usi precisione ed ordine. Deve stare tutto al punto giusto, non devi avere fili elettronici a terra, bucato in disordine, giocattoli dei bambini o stoviglie fuori posto. Insomma piccole attenzioni all’ordine possono rendere grande il valore della tua casa.