Broccolo siciliano, una ricetta semplice e gustosa

Il broccolo siciliano è una verdura fantastica, buona, versatile in cucina e molto salutare. Si presta a molte preparazioni diverse, sia come contorno che come ingrediente principale per i primi piatti. Questa verdura è un ottimo ingrediente per ricette semplici e veloci, ideali per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina e non vuole rinunciare alla cura del proprio benessere.

Il broccolo siciliano si inserisce ottimamente in una dieta sana e gustosa. È ormai nota l’importanza di consumare frutta e verdura, per apportare i nutrienti e le sostanze utili al buon funzionamento dell’organismo. Ecco qualche informazione sulle proprietà benefiche di questa verdura ed una ricetta con ingredienti semplici e di facile realizzazione.

Benefici e proprietà del broccolo siciliano

Il broccolo siciliano fa parte della famiglia delle crucifere, è particolarmente ricco di vitamine, minerali ed antiossidanti. La vitamina A e la vitamina C in esso contenute, sono utili per rafforzare le difese immunitarie e la funzione di barriera protettiva svolta della pelle. La vitamina K contribuisce alla salute delle ossa.

Oltre alle vitamine sono presenti fibre, luteina ed una sostanza poco conosciuta ma importante, il sulforafano. Questo componente svolge un’azione di prevenzione per i tumori e di controllo del colesterolo. Le fibre contribuiscono al senso di sazietà ed hanno potere depurativo. I carotenoidi proteggono la salute degli occhi ed i prebiotici regolarizzano la funzione intestinale.

Il broccolo siciliano si può consumare in ogni sua parte, dal gambo fino alle inflorescenze. Durante l’inverno questa verdura si può reperire con facilità come verdura di stagione, per il resto dell’anno è possibile congelarlo ed averlo sempre a disposizione. Per farlo alla perfezione potete trovare utili consigli su Mag.ricetta.it. Una raccomandazione importante è quella di non cuocerlo eccessivamente, per mantenere inalterate le sue benefiche proprietà.

La ricetta: broccolo in padella

ingredienti per 4 persone:

500 gr di broccolo siciliano

2 spicchi d’aglio

3 filetti di acciughe salate

2 cucchiai di concentrato di pomodoro

olio extravergine di oliva q.b

peperoncino (a piacere)

Procedimento

Scegliamo un broccolo fresco, con tutte le infiorescenze verdi, non deve presentare macchie viola o gialle. Laviamolo accuratamente sotto l’acqua corrente. Preleviamo la parte tenera, quella costituita dalle cimette e mettiamo da parte la parte più coriacea. Asciughiamo delicatamente le porzioni di broccolo con un panno. Prendiamo una padella capiente, con i bordi abbastanza alti in cui versiamo una dose generosa di olio. Aggiungiamo gli spicchi di aglio, le acciughe ed il concentrato di pomodoro. Poniamo la pentola a scaldare su un fuoco basso solo un paio di minuti, giusto il tempo di permettere alle acciughe di sciogliersi nell’olio. A questo punto aggiungiamo le cime di broccolo siciliano, mescoliamo brevemente con un cucchiaio di legno e copriamo con un coperchio. Continuiamo la cottura per circa 15 minuti a fuoco basso. È importante non eccedere nei tempi di cottura per preservarne le proprietà nutritive, è pronto quando è di colore verde brillante e mantiene una leggera croccantezza. Infine aggiungete un tocco finale con un pizzico di peperoncino, secondo il vostro gusto personale,

Una volta pronto il broccolo siciliano può essere utilizzato come contorno di verdure con carne o pesce. Una buona alternativa è quella di aggiungerlo come condimento alla pasta. In questo caso il consiglio è di versare la pasta bollita leggermente al dente nella padella con il broccolo. Per mantecare la pasta aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta, alzate il fuoco e mescolate rapidamente.

Come dicevamo, del broccolo siciliano si consuma tutto. La parte più coriacea che non abbiamo utilizzato in questa ricetta deve essere conservata, potremo consumata in un secondo momento. Dopo aver eliminato la parte esterna del gambo, possiamo tagliarlo a tocchetti per arricchire minestroni di verdura. Oppure possiamo stufarli e frullarli con il minipimer per creare vellutate e passati di verdura.