Camera di Commercio di Palermo

La Camera di Commercio di Palermo oggi lavora in parallelo con la provincia di Enna. Da qualche mese, precisamente dallo scorso 24 Marzo, l’ente si è addirittura rinnovato. Dal MISE infatti è arrivato il decreto per l’istituzione della nuova Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Palermo ed Enna (la nota del decreto è la n. 41140).

Perché questo nuovo cambiamento

Le novità ormai erano all’orizzonte. Già nel mese di dicembre del 2014 c’era stato un provvedimento consiliare numero 11 attraverso cui le camere di commercio rispettive di Enna e Palermo avevano deciso di accorparsi in una sola struttura.

Cinque anni fa, le due camere avevano deciso che la sede legale principale fosse a Palermo, e che invece ad Enna ci fosse solo la sede secondaria.

D’ora in poi dunque l’ente super rinnovato offrirà il massimo dei servizi ai suoi utenti, per una prestazione molto più snella ed efficiente.

La camera di Commercio ha dovuto anche applicare la norma statutaria di cui all’art. 10 della legge n. 580/1993 e s.m.i.

In questo modo è cambiato l’assetto applicativo delle procedure di costituzione del Consiglio della nuova Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Palermo ed Enna. Solo dopo aver posto in essere la norma è stato possibile esperire le nuove designazioni dei componenti del nuovo Collegi odei revisori dei conti. A questo punto è stata esperita dal Ministro anche la nomina di un commissario ad acta nella persona del dr. Vincenzo Genco.

A cosa serve il Consiglio

Per quanto concerne il Consiglio, si tratta dell’organo primario di Governo che prende le massime decisione dell’ente di cui all’oggetto. Esso infatti si occupa di istante e necessità a cui danno appello le varie imprese della provincia, regolarmente iscritte.

Per la nomina, in componenti del Consiglio vengono scelti con Decreto del Presidente della Giunta regionale (art. 12 L.R. n. 4 del 02/03/2010). Importante il loro compito in quanto le funzioni possono essere esercitate senza vincolo di mandato.

Circa la composizione si trovano in toto circa 32 Consiglieri in rappresentanza dei settori economici. Per ogni settore economico vi è un determinato numero di imprese che lavorano nella circoscrizione della provincia.

Le funzioni della Camera di Commercio

Il Consiglio della camera di Commercio di Palermo ed Enna in gemellaggio si occupa di numerosi compiti. Esso infatti:

  • Stabilisce e delibera lo Statuto nonché tutti i Regolamenti e le inerenti modifiche;
  • Provvede alle elezioni, sulla scorta delle previsioni di legge e di regolamento, di tutti i suoi componenti tra cui il Presidente e la Giunta camerale, con distinte votazioni;
  • Il Consiglio nomina i membri del Collegio dei Revisori dei Conti;
  • Stabilisce il regolamento generale da rispettare e decide il contenuto del programma pluriennale di attività della Camera di Commercio;
  • Stabilisce il contenuto della Relazione previsionale e programmatica che a sua volta delibera il programma pluriennale di attività della Camera di Commercio;
  • Sottoscrive il preventivo economico annuale, il suo aggiornamento ed il bilancio di esercizio su proposta della Giunta camerale;
  • Effettua verifica sui risultati dell’attività della Giunta agli indirizzi generali impartiti;
  • Si occupa di ogni altra funzione prevista da leggi statali e regionali, dai regolamenti e dallo Statuto.

Il Consiglio della Camera di Commercio di Palermo ad oggi nell’esercizio delle sue funzioni, è stato nominato sulla scorta del contenuto del Decreto n.644 del Presidente della Regione Siciliana e si è insediato in data 28/02/2017, giusta convocazione dell’Assessore regionale alle attività produttive

La presidenza

Ad oggi la Presidenza della Camera di Commercio di Palermo ed Enna è detenuta dal Dott. Alessandro Albanese. Il presidente siciliani funge da controllore e guida politica sull’operato dei funzionali camerali. Ha altresì la rappresentanza legale, politica e  istituzionale della Camera di Commercio, del Consiglio e della Giunta nei riguardi di altre Camere di Commercio, di istituzioni pubbliche, di organi del Governo nazionale e regionale. E infine anche di associazioni di categoria e degli organi comunitari e internazionali.

È il presidente a gestire le riunioni deliberative del Consiglio e della Giunta. Stabilisce lui l’ordine del giorno e permette l’entrata in vigore di tutti gli atti secondo cui la Legge, i Regolamenti e lo Statuto danno lui ampia autonomia decisionale.

Qualora si versi in stato di necessita, sarà il presidente ad assumere tutte le deliberazioni di competenza della Giunta che non vanno sottoposte alla vigilanza. In tal modo i provvedimenti vengono sottoposti alla Giunta.

Infine ad opera  del Presidente si presenta tutti gli anni una relazione al consiglio circa il funzionamento della Camera di Commercio e dell’economia locale.

Per contatti presso l’ufficio di presidenza

  • Email: presidenza@paen.camcom.it
  • Note: Codice Fiscale e Partita IVA: 06530500823
  • Indirizzo: Via E. Amari, 11 90139 – Palermo 4° piano
  • Orari Di Ricevimento: Lun-Mar-Mer-Gio-Ven dalle 9:00 alle 12:00 Mer dalle 16:00 alle 18:00
  • Telefono/I: +39 091 605 0389, +39 091 605 0357
  • Fax: +39 091 586 348
  • E.C: segreteria.presidenza@pec.paen.camcom.it

Orari di apertura uffici

Camera di Commercio di Palermo, Via Emerico Amari, 11 – Palerm.

Orari di apertura:

  • lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 alle 12.00;
  • mercoledì dalle 16.30 alle 18.30.