L’interesse cinematografico è un must per gli italiani. E non poteva pertanto non esserlo nemmeno per i palermitani. Soprattutto in virtù del fatto che la Sicilia è non solo patria di numerosi film ma dà anche i natali a molti registi e attori rinomati.
Per cui, sono molti i cittadini di Palermo che nel tempo libero si recano al cinema per godere a pieno delle numerose prime o dei vari anteprima proposti su scala mondiale.
Il collegamento tra cinema e Palermo
È palese dunque che per la cinematografia, Palermo è importante. Sarà per questo che nel corso degli anni sale e multisale nella città non sono mai mancate, si sono susseguite, chiuse, riaperte e poi rimodernate.
Da qualche anno a questa parte, infatti, la programmazione dei cinema di Palermo è cambiata di gran lunga e le sale che propongono film in anteprima sono davvero molteplici. È il caso questo dell’innovativo Uci cinema nonché quello degli storici Cinema Arlecchino e Cinema Aurora.
La qual cosa permette a tutti coloro che amano i film di non perdere mai l’occasione di coltivare la propria passione. Possono pertanto avere accesso alla vasta gamma di sale belle, moderne e piene di comfort. Esse sfruttano le più all’avanguardia tecnologie così da dare la massima garanzia per un’esperienza audiovisiva dal target molto alto.
La cosa straordinaria dei cinema palermitani è che si può accedere alle sale senza spendere un capitale. Pare ormai che da qualche anno a questa parte si siano abbassati in maniera notevole i prezzi dei biglietti per un multisala. Addirittura si propone ai clienti l’acquisto di un carnet biglietti per il cinema in offerta.
Il cinema a Palermo: come emozionarsi grazie ai molti film capolavori
Tutti gli appartenenti al mondo cinematografico amano Palermo. Sarà forse il mare, o forse la bellezza della città, ma la storia dei vari popoli che vi hanno abitato permettono a registi e produttori di smuovere la fantasia creando film ad hoc con ambientazione tipicamente sicula.
È per questa serie di motivi che nel corso degli anni la maggior parte dei registi internazionali ha deciso di scegliere Palermo come tipica ambientazione cinematografica. Sono parecchie le pellicole rinomate che si sono servite del capoluogo siciliano. Basti pensare al famosissimo Johnny Stecchino, interpretato da un superlativo Roberto Benigni, o all’indimenticabile film che ha fatto la storia del cinema: il Padrino.
Elenco cinema di Palermo
I cinema più importanti di Palermo sono:
- Cityplex Metropolitan
- UCI Cinemas
- Cinema Multisala AURORA
- Al Politeama Multisala
- Cinema · Via E. Amari, 160
- Multiplex Plane
- Cinema · Via Assoro, 25 bis
- Cinema Rouge et Noir. Piazza Verdi, 8: famoso non solo per molti film nuovi ma anche per la sala molto spaziosa
- Cityplex Tiffany. Cinema · Viale Piemonte, 38
- Cinema · Via Damiani Almeyda, 32
- Multisala con film nuovi e d’autore
- Cine Arlecchino. Cinema · Via Imperatore Federico, 12. Film recenti in multisala contemporaneo
- Cinema Marconi Multisala. Cinema · Via Cuba, 12. Film nuovi in spazio moderno con bar
- Cinema Ariston. Film recenti in una sala spaziosa
- Cineteatro Colosseum. Pellicole d’autore in una sala intima
- Igiea Lido (Cinema)
- GOLDEN – Auditorium Cinema Teatro. Si trasmette Musica, prosa e film in un’ampia sala
- Cinema Vittorio De Seta
- Lux CineTeatro
- Orfeo (Cinema)
- Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia. Aperto dal lun dalle ore 09 alle 21
- Multisala Tiffany
- Cinema Teatro Arena Trianon
- Cinematocasa, Via Maqueda, 124