Oggi il lavoro online offre sempre un maggior numero di possibilità per coloro che hanno capacità specifiche in settori che possano interessare aziende e privati che operano sul web. Lavorare come freelance e guadagnare online dunque è possibile. Ma come trovare lavoro online e quali sono le figure professionali più ricercate? Scopriamolo insieme.
Come trovare un lavoro da freelance online
Il lavoro come freelance è sempre più ambito e ricercato in quanto permette di svolgere la propria professione praticamente ovunque e a qualunque ora, gestendo il tutto con il massimo della flessibilità. Ma come si possono trovare clienti e lavori retribuiti online? Tra i principali metodi per trovare un lavoro da freelance ci sono:
- Creazione di un sito web personale: realizzando un sito che parli di te, del tuo curriculum, della tua professione online, puoi attrarre un maggior numero di persone interessate, effettuare un preventivo e di conseguenza prendere nuovi lavori.
- Annunci sui gruppi Facebook: oggi sui social come Facebook è possibile trovare diversi gruppi di settore. All’interno di questi si può inserire il proprio annuncio oppure rispondere a coloro che sono alla ricerca di un professionista che abbia le tue capacità.
- Portali di ricerca lavoro per freelance: il lavoro come freelance può essere trovato inserendo o rispondendo agli annunci di siti web e portali di ricerca dedicati principalmente a chi lavora online nel settore del web marketing, del copywriting, web developing ecc…
- Forum del settore: anche all’interno dei forum dedicati al settore spesso si trovano diversi post e inserzioni di lavoro dedicate ai freelance.
- Passaparola: infine, se si fa bene il proprio lavoro, si riuscirà a trovare nuovi lavori da freelance.
Grazie a questi sistemi ci sarà la possibilità di ampliare il proprio pacchetto di lavori mensili e fare del lavoro da freelance una professione a tempo pieno.
Quali professioni si possono fare come freelance?
Oggi sono davvero tantissimi i lavori che si possono svolgere in qualità di freelance. Tra i principali troviamo quelli legati ai siti web, alla loro progettazione, gestione, contenuti, design, immagini, ecc…Tra questi professionisti ci sono coloro che si occupano di: web design, web developing, e-commerce manager e webmaster, copywriter, articolista, web writer, web editor, web designer, pubblicitario, fumettista ecc…
Oltre ai lavori legati allo sviluppo dei siti web, blog e giornali online e alla loro realizzazione o gestione, sono diventati sempre più richiesti anche i professionisti freelance che si occupano dei social network, da qui nascono figure come il social media manager, il social media content e il social media strategist.
Una cosa molto importante al giorno d’oggi è la presenza sui motori di ricerca. Ecco perché in qualità di freelance è possibile trovare lavoro come SEO Specialist, specialisti della Search Engine Optimization. Oppure si può lavorare come freelance in qualità di esperti di Ads ossia dei sistemi di pubblicizzazione online.
Infine, ci sono diversi lavori legati al mondo impiegatizio che si possono effettuare come freelance, ad esempio, come: data entry, segretaria online, ecc…
Qualunque sia la professione che si vuole svolgere in qualità di freelance, la cosa importante è: studiare un settore in modo approfondito, diventare esperti in uno specifico campo, farsi conoscere per il proprio lavoro e la professionalità e naturalmente mettersi in regola con il sistema fiscale italiano o del paese in cui si risiede. Anche lavorando come freelance in Italia, ad esempio, superati i 5 mila euro di profitti è necessario aprire una Partita IVA. Questa è necessaria per coloro che vogliono diventare dei professionisti affermati e soprattutto non desiderano avere problemi con le tasse al momento della dichiarazione dei redditi.