Il senso della vista ci aiuta ad assaporare ogni istante della nostra vita in modo unico: ecco perché è importante preservarlo nel corso del tempo, usando occhiali da sole di buona qualità.
Un accessorio che preserva anche gli occhi
Quando desideriamo rendere unico il nostro aspetto, spesso, decidiamo di concederci un bell’occhiale da usare nelle giornate assolate. Questi prodotti, però, oltre ad impreziosire il nostro volto dovrebbero in primo luogo proteggerci dalle insidie tipiche dell’esposizione alla luce solare, motivo per il quale bisognerebbe scegliere per l’uomo e la donna solo i migliori occhiali da sole. Come è possibile, però, stabilire quali siano realmente dei prodotti capaci di offrire un buon livello di protezione e, al tempo stesso, uno stile che assecondi il nostro look abituale?
In primo luogo, non dovremmo scegliere questo genere di prodotto solo in funzione dei trend e della notorietà di un brand, considerandone piuttosto le caratteristiche tecniche. Un buon filtro contro UV-A e UV-B dovrebbe essere sempre presente sulle lenti per prevenire fastidiose irritazioni oculari ed altri fenomeni indesiderati che possano mettere alla prova la salute della vista. Perché non avrebbe davvero alcun senso indossare un accessorio che, poi, nei momenti in cui deve preservare la nostra vista non lo fa come invece vorremmo.
Le caratteristiche che non devono mancare nell’occhiale
Al di là dello stile e dell’eleganza, un buon paio di occhiali non può non offrire una protezione davvero adeguata agli occhi e, allo stesso tempo, regalare un comfort assoluto mentre lo si indossa. Partiamo da una considerazione che non può mai essere evitata e che riguarda la qualità delle lenti: le stesse, oltre ad essere di un colore gradevole, devono essere anche polarizzate. Questo accessorio viene infatti indossato in tantissime situazioni quotidiane in cui ci sono numerosi (e fastidiosi) riflessi luminosi che, oltre ad infastidire l’occhio, possono risultare anche potenzialmente pericolosi per noi stessi.
Ad esempio, durante una passeggiata in bicicletta in un ambiente in cui siano presenti acqua o neve è facile restare abbagliati: un inconveniente di questo genere può anche provocare con molta facilità un incidente. Questa potenziale criticità può essere facilmente evitata, preferendo appunto gli occhiali con lenti polarizzati che impediscono alla luce non lineare di infastidire la nostra vista soprattutto nei momenti meno opportuni. Una montatura realizzata con materiali di buona qualità, anallergici e soprattutto leggeri può incrementare notevolmente il comfort mentre si indossa questo genere di accessorio. Né il naso né le orecchie soffriranno a causa del fatto di dover reggere questo accessorio anche per diverse ore.
Come scegliere in modo ottimale gli occhiali
Dopo aver dato uno sguardo a quelle che dovrebbero essere le caratteristiche immancabili in un buon prodotto di questo tipo, ora, cerchiamo di capire meglio come bisognerebbe acquistare questo accessorio. Ognuno di noi ha ovviamente le proprie preferenze in termini di linee di design, colori e materiali, di cui non bisogna mai dimenticarsi in fase di acquisto. Alcuni aspetti, però, sono oggettivamente molto rilevanti per evitare di fare un acquisto sbagliato, come per esempio, scegliere l’abbinamento perfetto tra le caratteristiche del viso e la forma dell’occhiale.
In questo senso, bisogna tenere conto di non accentuare troppo quelli che sono i connotati che non possano inosservati: ad esempio, con un volto tondeggiante, è forse meglio evitare di acquistare un accessorio con le lenti rotonde, optando per uno dal design un po’ più squadrato. Al contrario, con un viso dagli zigomi marcati o la mascella ben visibile, è consigliabile evitare di comprare un occhiale che abbia un design troppo allungato. Con questi due semplici esempi è facile comprendere come questo accessorio possa aiutare a compensare un po’ quelle caratteristiche del volto che sono molto marcate.