Tapparella bloccata? Purtroppo, si tratta di un problema che è particolarmente diffuso e che capita comunemente un po’ in tutte le abitazioni. Eppure, di fronte a tali inconvenienti spesso e volentieri non si ha la minima idea di come intervenire, soprattutto per via del fatto che non si ha particolare manualità con i lavori di casa.
Uno degli inconvenienti di cui stiamo parlando è certamente la tapparella bloccata: in tutti questi casi, preoccuparsi o farsi prendere dall’ansia non serve assolutamente a nulla. In gran parte dei casi, infatti, non serve chiamare alcun tecnico che possa darle una sistemata, ma è sufficiente avere una minima conoscenza di come si possa aggiustare una tapparella bloccata per risolvere il problema da soli. Certo, non è sempre un’opzione possibile, visto che nei casi più gravi è necessario chiamare un tecnico specializzato: chiamare un fabbro torino sos è la cosa migliore da fare per intervenire in modo sicuro.
Come mai l’avvolgibile si è bloccato
Sono diverse le motivazioni alla base di un simile problema. Prima di tutto, può essere colpa del nastro che, con il passare del tempo, ha la tendenza a consumarsi e, di conseguenza, non riesce a scorrere in maniera ottimale. In alcuni casi, tra l’altro, può anche spezzarsi completamente.
Le stesse stecche, spesso e volentieri, possono comportare più di qualche problema. Nel caso in cui dovessero rompersi, infatti, non permettono che tutta la tapparella si possa riavvolgere. Proviamo a dare un’occhiata alle motivazioni maggiormente comuni e con cui si può avere a che fare più di frequente.
I casi più comuni
Il primo è quello che vede la tapparella bloccata nella parte più alta. Nel momento in cui la tapparella non riesce a scendere e resta bloccata in alto, ecco che la problematica principale potrebbe essere legata al fatto che non funzionano più i perni a fine corsa, che si possono incastrare, quando magari si è provveduto a tirare in maniera eccessiva la tapparella, oppure si sono danneggiati in modo irreparabile.
Altrimenti, la tapparella si può bloccare anche in basso. Qualora la serranda non si dovesse più alzare e il nastro si è completamente bloccato, ecco che la causa principale potrebbe essere legata alla corda che si usa per alzare e far scendere la tapparella oppure la colpa potrebbe anche essere quella del perno del rullo, che è finito al di fuori rispetto alla sua usuale sede o, nei casi peggiori, può esserci una doga rotta oppure fuori guida.
La tapparella si può arrestare anche a metà e che, di conseguenza, resta decisamente storta. In queste occasioni, ecco che la responsabilità potrebbe essere quella del rullo dell’avvolgibile, che non si muove più oppure è finito al di fuori rispetto alla sua guida. Così facendo, sarà sufficiente allineare nuovamente le aste dell’avvolgibile fino al momento in cui non tornano parallele.
Come agire
La prima cosa che bisogna fare, quando una corda della tapparella resta incastrata, è quella di verificare lo stato in cui si trova il nastro e, di conseguenza, se ha subito delle rotture oppure si è semplicemente rovinato con il passare del tempo e con la normale usura.
Nel caso in cui vi doveste trovare in una situazione del genere, la cosa migliore da fare è quella di andare a comprare un nastro sostitutivo, abbassando completamente il proprio avvolgibile, aprire il cassettone e provvedere alla rimozione di ogni tipo di vite piuttosto che di nodo che mantiene il nastro ancorato al rullo. In seguito, bisogna partire dal fissaggio inferiore alla parete, ecco che si potrà concludere l’opera di sostituzione, inserendo il nuovo nastro fino ad arrivare al cassettone, applicandolo al rullo avvolgitore in modo tale che rimanga saldo e non si muova.