Olio di rosa canina o mosqueta
La rosa canina è una pianta della famiglia delle rosacee che cresce spontanea in tutta l’Europa e l’Asia occidentale.
Ci sono varie specie di rosa canina, che portano nomi diversi, tra cui troviamo anche la rosa mosqueta, che è una specie di rosa canina che cresce spontanea in Sudamerica, in particolare nel Cile.
I frutti della rosa canina come pure quelli della rosa mosqueta, sono bacche di colore rosso, che quando giungono a maturazione (nel tardo autunno) vengono raccolti re utilizzati in particolare per tutte le loro proprietà terapeutiche.
In particolare dai frutti di rosa canina si ricava un olio dalle benefiche proprietà. Viene ricavato a freddo tramite spremitura meccanica, in questo modo non perde le vitamine e gli acidi grassi essenziali.
L’olio di rosa canina è utilizzato sia per ridurre i danni cutanei da sole, scottature, o dati dall’invecchiamento naturale. Si usa anche su pelle con striature, cicatrici o macchie.
Inoltre è utilizzato l’olio di rosa canina per i cosmetici, come in creme e filler, oltre a mascara, kajal o burro di cacao, sapone, shampoo.
L’olio di rosa mosqueta offre le medesime proprietà, infatti è ricco in omega-3 e omega-6, acidi grassi importanti per il nostro organismo ,assieme a vitamine e antiossidanti naturali che contrastano l’azione dei radicali liberi.
Se usiamo l’olio di rosa canina o mosqueta con costanza, massaggiandolo sulla pelle, possiamo curare e prevenire smagliature, cicatrici e segni dell’invecchiamento cutaneo.
Olio di rosa canina: proprietà
L’olio di rosa canina ha molte proprietà: è molto utile nella ricostruzione della pelle, infatti è capace di ricostruire la pelle in caso di ferite, cicatrici, macchie della pelle, smagliature e segni del tempo.
Ha azione antinfiammatoria, ristrutturante emolliente e lenitiva, inoltre rinforza la naturale protezione dell’epidermide.
Ha la capacità di ammorbidire la pelle, di renderla tonica e vitale, e più luminosa. L’olio di rosa canina per i cosmetici è veramente un prodotto senza pari.
L’olio di rosa mosqueta offre le medesime proprietà, infatti è ricco in omega-3 e omega-6, acidi grassi importanti per il nostro organismo ,assieme a vitamine e antiossidanti naturali che contrastano l’azione dei radicali liberi.
Se usiamo l’olio di rosa canina o mosqueta con costanza, massaggiandolo sulla pelle, possiamo curare e prevenire smagliature, cicatrici e segni dell’invecchiamento cutaneo.
Dall’olio si ricavano anche opercoli utilizzati come integratori alimentari, dalle proprietà antiossidanti, ricostituenti perché ricchi di vitamina C e di omega-3 e -6.
Rosa canina e benefici sulla pelle
Come abbiamo visto poc’anzi, le proprietà dell’olio di rosa canina sono molteplici, anche per la pelle.
I benefici sulla pelle della rosa canina sono infatti noti da molto tempo, il suo olio la rende morbida e nutrita, idratata e sopratutto ha la c apacità di ricostruire il tessuto connettivo.
Quini è veramente utile per quanto riguarda quelle situazioni in cui la pelle risulti danneggiata o striata, o in presenza di macchie della pelle.
Massaggiando quotidianamente l’olio di rosa canina sui punti desiderati, in poche settimane avremo risultati palpabili ed evidenti.
Per quanto riguarda l’olio di rosa canina per i cosmetici, possiamo vedere che sul mercato troviamo molti prodotti cosmetici a base di questo olio, che non ha solo proprietà curative ma può esser utilizzato anche sulla pelle sana dato che ha priorità idratanti ed emollienti.
Olio di rosa canina per i capelli
Per curare al meglio i nostri capelli, possiamo utilizzare i prodotti a base di olio di rosa canina per i capelli.
Ad esempio con lo shampoo alla rosa mosqueta potremo lavare i capelli con un prodotto nutriente e adatto per tutti i tipi di capelli.
Si può utilizzare anche in caso di lavaggi frequenti, perché delicato e a base di prodotti naturali.
Ha azione districante e rigenerante e dona volume ai capelli.
Olio di rosa canina per il viso
Per il viso vi sono moltissimi prodotti a base di rosa canina e mosqueta.
I prodotti cosmetici a base di olio di rosa canina sono adatti alle pelli anche più sensibili e delicate.
Per il viso possiamo scegliere tra varie tipologie di creme e sieri per la pelle.
Sul mercato vi sono infatti creme idratanti da viso, sieri anti age, emulsioni, creme fluide da corpo, creme che danno luminosità e tonicità alla pelle, tutti prodotti realizzati con olio di rosa canina per il viso.
Possono essere utilizzate ogni giorno sul viso pulito, come ottima base per il trucco, per idratare la pelle e nutrirla al meglio.
Inoltre i prodotti cosmetici sono anche adatti per curare le imperfezioni del viso, come le macchie della pelle, la pelle secca, arrossamenti e scottature o screpolature, nonché rimediare alla pelle con cicatrici o smagliature.