Al giorno d’oggi, qualsiasi azienda che si rispetti deve per forza di cose dotarsi di un sito web. Ebbene, nel momento in cui si palesa tale esigenza, ecco che c’è la necessità di trovare un accordo su come dovrebbe essere l’aspetto grafico del portale ufficiale della propria azienda.
In questi casi, data l’infinità varietà di soluzioni, colori e strutture, è chiaro che diventa molto complicato scegliere un design adeguato alla propria storia e alle caratteristiche della propria azienda. Esattamente questo il motivo per cui conviene fare affidamento su degli esperti del settore, come Iris comunicazione, in grado di suggerire sempre la soluzione più adatta al caso concreto, grazie a una notevole competenza ed esperienza in questo ambito.
Parola d’ordine: semplicità
Una delle regole più importanti che si devono rispettare nel momento in cui si ha la necessità di scegliere il design del proprio sito web è certamente quella di ispirarsi alla semplicità. Il design deve caratterizzarsi per essere sempre e comunque semplice, ma al contempo usabile, quindi in grado di fornire un’esperienza d’uso intuitiva e coinvolgente.
Se da un certo punto di vista la scelta di inserire delle animazioni e slideshow può essere senz’altro una bella mossa ad effetto, in realtà il fatto di accedere a un sito web caratterizzato da una home page fin troppo ricca di ogni tipo di link e di riferimento ai più svariati contenuti può dare certamente fastidioso agli utenti.
L’importanza di partire dal mobile
Ormai, gran parte delle visite da parte degli utenti in riferimento a un determinato sito web proviene da device mobili, come gli smartphone. Insomma, è inevitabile, nel momento in cui si deve scegliere il design di un portale del genere, ottimizzarlo il più possibile in riferimento alla navigazione proprio da mobile.
Tra l’altro, non ci sono nemmeno più dei temi che non sono in grado di adeguarsi ai display di 4” degli smartphone. Basti pensare come negli Usa, il 94% delle persone che hanno a disposizione uno smartphone vanno alla ricerca di informazioni locali proprio grazie al proprio device, anche avendo a disposizione un pc o un notebook.
Quindi, è fondamentale verificare che il font sia perfettamente adatto alla navigazione tramite dispositivi mobili. Di conseguenza, meglio stare alla larga dal carattere piccolo, mentre i diversi link che si devono inserire non devono essere eccessivamente vicini rispetto a tanti altri elementi. Di conseguenza, è chiaro che gli anchor text e i bottoni devono avere a disposizione un bel po’ di spazio. Insomma, praticità e usabilità devono caratterizzare ogni elemento.
Occhio ai colori del design, fanno la differenza
Le tonalità che vengono scelte per il design di un sito web rivestono sempre un’importanza incredibile. In primo luogo, devono seguire le linee guida stabilite in riferimento alla propria brand identity. Insomma, devono rappresentare alla perfezione l’anima dell’azienda.
In effetti, prima di provvedere alla pubblicazione di un portale online, è fondamentale comprare un tema che possa rendere più semplice la navigazione dell’utente, ma ad ogni modo la scelta dei colori, nell’ottima della comunicazione e del marketing, è da valutare con la massima attenzione. Giusto per fare un esempio, nella psicologia che accompagna le diverse tonalità, il rosso è un colore associato spesso e volentieri a dei divieti.
Un brand che, invece, ha intenzione di puntare tutto su una comunicazione decisamente di impatto e forte, potrebbe anche puntare su colori come il nero. Si tratta di una tonalità associata all’eleganza e al lusso, ma in alcune occasioni potrebbe trasmettere un velo di tristezza. Quindi, perché non il blu, la tonalità più diffusa tra i professionisti che lavorano in ambito medico, dato che riesce a trasmettere serenità, igiene e pulizia.