I concetti di indicizzazione e posizionamento hanno a che fare con i risultati restituiti dai motori di ricerca. Può accadere che i due termini vengano confusi, ma in realtà bisogna sempre tenerli distinti, perché sono dei processi che innanzitutto intervengono in fasi differenti. In linea generale possiamo dire che prima avviene l’indicizzazione e successivamente il posizionamento. Anzi, volendo essere più precisi, se non avviene l’indicizzazione non ci può essere il posizionamento. Ma quale differenza c’è, se vogliamo entrare nei dettagli, tra indicizzazione e posizionamento e quanto importanti sono le tecniche SEO per favorire proprio il posizionamento delle pagine web?
Come avviene l’indicizzazione di un sito web
Stiamo cercando di spiegare quale differenza ci sia tra indicizzazione e posizionamento su Google: scopri di più, se vuoi approfondire l’argomento. Entrando nei minimi dettagli, l’indicizzazione si basa su due fasi fondamentali, la prima delle quali è costituita dalla scoperta.
Google effettua la scansione delle pagine web, prelevando la lista dei link e salvandoli nel database. Poi, tramite un software chiamato crawler, dopo aver verificato se ci sono dei link sconosciuti, passa alla vera e propria indicizzazione.
La seconda fase invece è quella di riconoscimento, che consiste nel trovare i riferimenti da parte del motore di ricerca nei suoi immensi database per le nuove pagine, archiviandone i contenuti.
Che cos’è il posizionamento di un sito
Dopo l’indicizzazione, quindi, avviene il posizionamento. Si tratta della possibilità di conquistare una determinata serp fra i risultati di ricerca restituiti da Google. Naturalmente l’obiettivo principale da parte di chi fa SEO è quello di riuscire a fare in modo che una pagina web di un sito si posizioni fra i primi risultati di ricerca.
L’intento di arrivare alla prima pagina è fondamentale. Da questo punto di vista l’applicazione delle principali tecniche SEO si rivela davvero importante. Infatti l’obiettivo corrisponde a quello di dare valore ad una determinata pagina web, in modo che Google riconosca questo valore stesso e la premi posizionandola più in alto possibile.
Ma comunque il posizionamento dipende da tanti elementi. Infatti per esempio Google tiene molto in considerazione le ricerche che vengono fatte dagli utenti, per riuscire a scoprire l’intento che sta alla base di quella ricerca.
Attraverso il lavoro dei suoi complessi algoritmi, il motore di ricerca fa in modo che ad un utente vengano restituiti i risultati delle pagine web che nel modo migliore corrispondono al motivo per cui l’utente ha fatto la ricerca stessa.
Spieghiamo meglio che cosa vogliamo dire a proposito delle intenzioni di ricerca e di quanto esse possano essere significative. Quando un utente effettua una ricerca, Google si chiede che cosa effettivamente sta cercando l’utente in un dato momento.
Cerca così di costruire i risultati sulla base di quello che gli algoritmi suggeriscono che sia l’intento di ricerca da parte dell’utente e da questo si determina l’effettivo posizionamento delle pagine web.
Qual è la differenza tra indicizzazione e posizionamento
Quindi qual è la differenza esatta tra indicizzazione e posizionamento su Google? Possiamo dire, per rispondere alla domanda, che l’indicizzazione è un processo che Google svolge con l’obiettivo di inserire i vari siti internet o le pagine nell’indice del motore di ricerca. Quindi questa fase si ferma nel momento in cui il sito viene inserito nel database.
Il posizionamento invece inizia dopo l’indicizzazione, con la finalità di consentire al sito web di aumentare la propria visibilità, in modo che, quando l’utente effettua una ricerca, il sito possa mostrare la sua stessa autorevolezza.
Per incrementare le visite di un sito internet occorre non fermarsi soltanto alla fase dell’indicizzazione, ma bisogna svolgere tutte le attività SEO perché le pagine possano posizionarsi fra i primi risultati.