Scegliere la destinazione per le proprie vacanze sarà senz’altro più facile se si conoscono già i luoghi che si possono vedere in Puglia: scoprite insieme con noi cosa vedere nel Salento.
Le spiagge più belle da vedere nel Salento
La Puglia è una di quelle regioni assai apprezzate per le vacanze estive (e non solo) e proprio per questo abbiamo pensato che potrebbe piacerti l’idea di andare a vedere alcune delle spiagge più belle del posto. Valutando l’opzione della casa in affitto ad agosto nel Salento , non potrete neppure evitare di andare in alcune delle più belle spiagge del posto che vi consiglieremo oggi. Ad esempio, parliamo di Punta Suina che vi accoglierà con un meraviglioso paesaggio roccioso, a soli pochi chilometri dalla città di Gallipoli. Un altro meraviglioso paesaggio lo potrete notare anche andando a vedere la baia di Porto Selvaggio: qui sarete avvolti dalla tipica macchia mediterranea ed una meravigliosa acqua cristallina.
Spostiamoci poi presso la marina di Pescoluse, conosciuta anche come “Maldive del Salento”, dove troverete una splendida sabbia bianca ed acqua trasparente. Qui potrete portare anche i vostri bambini, giacché è considerata anche un posto accogliente per chi viaggia con i propri bambini. Cosa dire poi di Cala dell’Acquaviva? Questa località di mare è racchiusa tra due rocce, con una piccola spiaggia che vi consentirà di accomodarvi per godere del meritato relax. L’ultimo posto che vi suggeriamo per la vostra splendida vacanza in Puglia, nel Salento, è Porto Badisco, luogo conosciuto dalla leggenda come posto in cui approdò Enea con i suoi compagni di viaggio. Qui vi ritroverete comunque davanti ad un paesaggio roccioso ed un’acqua verde smeraldo in cui immergervi per una nuotata.
Quali città vedere durante la vacanza in Salento
Passiamo ora alle città, perché anche il Salento è in grado di offrirvi splendidi luoghi in cui passeggiare ed ammirare edifici tipici di questa regione. Iniziamo parlando della bellissima città di Lecce, un vero gioiello del Barocco, poiché proprio in questa città potrete trovare tante testimonianze tipiche di quel periodo. Vi basterà semplicemente passeggiare per le vie del centro per accorgervene! Spostandoci ad Otranto, poi, potrete nuovamente avventurarvi in un’altra splendida città del Salento, ideale per godersi la vita pugliese, poco lontano dal mare.
Che cosa dire poi di Gallipoli? Questo posto è perfetto se desiderate spostarvi in una località di mare, dove poter ammirare il mercato del pesce ed i meravigliosi balconi in fiore che si affacciano lungo le vie della città. Se siete dei romantici, però, vi suggeriamo di non farvi sfuggire anche Leuca: proprio da qui potrete ammirare come il sole tramonta nel mare! Infine, i più curiosi potranno fare visita al bordo di Presicce: qui vi si trova una città sotterranea dove, ancora oggi, vi sono dei vecchi frantoi utilizzati in antichità per produrre olio localmente.
Le attività e gli sport da praticare nel Salento
Naturalmente, quando si va in vacanza in un posto non si può evitare di mangiare le prelibatezze locali ed i piatti tipici. Noi ve ne suggeriremo alcuni, così da poter esser certi di averne provati in quantità giusta! Iniziamo parlando della carne di cavallo che è consumata comunemente nella cucina salentina. Non dimentichiamo neppure che quest’area della Puglia è conosciuta per il pesce locale come i molluschi, crostacei e cozze; che cosa dire poi delle famose ostriche rosse e dei gamberetti rosa?
Una bontà da farsi servire in tavola, magari in uno di quei piccoli locali posta a quattro passi dal mare. Quando sarete nel Salento, però, vi suggeriamo anche di provare la tipica colazione salentina: ordinate un bel caffè con il ghiaccio, addolcito con lette di mandorle e fatevelo servire con un buon pasticciotto. In questo modo, sarete certi di aver gustato alcune delle leccornie tipiche del territorio!