La Sicilia è una delle regioni più belle e affascinanti d’Italia, ricca di storia, monumenti e di bellissimi paesaggi da vedere: per questi e per tanti altri motivi sicuramente una delle opzioni più interessanti per vedere questa meravigliosa terrà può essere quella di vederla dall’altro facendo un giro in mongolfiera o su di un pallone aerostatico. La soluzione migliore è sicuramente la mongolfiera, i palloni aerostatici (come quelli del sito gonfiabili-pubblicitari) vengono utilizzati principalmente per scopi pubblicitari viste le dimensioni e il fatto che possono essere visti da persone che si trovano ad una certa distanza le une dalle altre.
Dalla mongolfiera è infatti possibile vedere dei paesaggi mozzafiato e avere una visione dall’alto completamente diversa rispetto a quella tradizionale.
A seconda del luogo in cui ci si trovi in Sicilia i luoghi che si possono vedere con un volo in mongolfiera sono tanti e diversi: se ci si trova ad esempio nella zona della Sicilia orientale vicino allo stretto di Messina è possibile sorvolare dall’alto l’Etna e il relativo parco. Il vulcano dell’Etna è il più alto vulcano attivo nella zona dell’Europa e dell’Asia e nel corso degli anni sono state frequenti le sue eruzioni che hanno cambiato in maniera anche netta il paesaggio che si trova attorno ad esso. Oltre al parco dell’Etna in Sicilia è possibile sorvolare anche il parco delle Madonie, il parco fluviale dell’Alcantara e il parco dei Nebrodi.
I parchi sicuramente da sorvolare sono uno spettacolo bellissimo, ma ancora di più lo possono essere le riserve dello Stagnone e dello Zingaro o il bosco di Malabotta.
Per quanto riguarda le città invece anche in questo caso c’è l’imbarazzo della scelta e dall’altro di una mongolfiera (o eventualmente di un pallone aerostatico qualora fosse possibile) si possono osservare città come quella di Agrigento e soprattutto la Valle dei Templi, un parco archeologico ancora oggi conservato in maniera eccezionale e che è stato inserito dal 1997 nella lista dei patrimoni dell’umanità che viene fatta dall’Unesco.
Altrettanto bella da osservare dall’alto è sicuramente Taormina e soprattutto il teatro greco considerato il secondo teatro greco per dimensioni dopo quello di Siracusa: il teatro di Taormina negli ultimi anni è divenuto sede di concerti e spettacoli e all’interno di esso si sono esibiti gruppi e cantanti di fama mondiale. Rimanendo sempre nella Sicilia orientale può essere interessante anche sorvolare la Val di Noto e le città barocche che sono all’interno di essa quali Catania, Ragusa, Modica, etc.
Passando invece nella parte occidentale della Sicilia è possibile fare dei giri in mongolfiera sopra Palermo, Trapani (dove si trova il bellissimo castello della Colombaia), Erice, Agrigento e la bellissima Valle dei Templi e tanti altri luoghi bellissimi.
Il consiglio quindi è quello, qualora decidiate di visitare la Sicilia, di organizzare durante il vostro tour anche dei giri in mongolfiera per osservare dall’alto e quindi da una visuale diversa dei luoghi incantevoli che vi lasceranno sicuramente soddisfatti dell’esperienza che avrete fatto.