Il sempre più imminente arrivo della bella stagione porta con sé quella fantastica voglia di vivere dei momenti di relax e svago all’aperto, scoprendo nuovi luoghi in cui dedicarsi ai veri piaceri della vita quotidiana.
L’estate porta con sé la voglia di vacanze
Complice il freddo e l’impossibilità di trascorrere il tempo all’aria aperta – almeno in parecchie regioni del nostro paese – l’inverno ai tempi della pandemia ha imposto ancor di più l’esigenza di stare a casa. In tutti questi mesi, il desiderio di evadere dalla quotidianità fatta di distanziamento sociale e di tante altre regole pressanti, ha indubbiamente stimolato la voglia di scoprire i villaggi vacanza in Puglia o in altre regioni del nostro paese per riscoprire i piaceri della vita. Tanti nostri connazionali, in effetti, hanno già prenotato le loro prossime ferie estive nei luoghi più incantevoli d’Italia e, data l’evoluzione positiva delle normative, sembrerebbe che pian piano si avvicinino le condizioni per una ripartenza di tutto.
La possibilità di starsene all’aria aperta, godendo di tanti piccoli gesti quotidiani – seppure con quelle piccole attenzioni che si impongono per poter archiviare definitivamente questa lunga parentesi di stravolgimento delle nostre abitudini – ci invita a voler archiviare ancor di più l’esperienza della stagione fredda tra tante restrizioni. Lo scorso anno, del resto, l’arrivo della stagione calda è coinciso sostanzialmente con un rilassamento importante delle leggi e anche di una voglia di maggiore spensieratezza, frutto probabilmente di un lockdown tutt’altro che delicato. Nelle prossime settimane, però, vedremo anche come eventuali nuovi disposizioni dedicate a pass vaccinali – o simili soluzioni – potranno incidere sulla nostra voglia di tornare a godere di concerti, manifestazioni e tante altre occasioni di divertimento all’aperto.
Riscoprire i luoghi più belli del nostro paese
In diverse occasioni, i media hanno sottolineato come tante italiane (ed italiani) abbiano già dato uno sguardo alle mete di vacanza, scegliendo in modo piuttosto frequente le destinazioni di mare del nostro Mezzogiorno, talvolta preferendo le sistemazioni di tipo tradizionale e, in altre occasioni, preferendo alle stesse l’affitto di qualche casa di vacanza. Ad essere particolarmente gettonate sono la Sicilia, la Calabria, la Basilicata, la Sardegna, la Puglia e la Campania: tutte queste regioni, infatti, offrono spesso scenari naturalistici di rara bellezza, dove si creano anche struggenti contrasti tra mare e monti.
Non mancano poi ovviamente le mete di montagna, per tutti coloro i quali adorano organizzare le loro ferie a contatto con la natura, immersi nei panorami verdi: in questo caso, il desiderio di disintossicarsi e riscoprire il contatto con questi ambienti incontaminati, diventa un vero e proprio principio guida nella scelta delle località. In tutto questo fermento, sarà anche interessante vedere quanto le città d’arte riescano a catalizzare sempre l’attenzione dei turisti: mobilità internazionale permettendo, le stesse potrebbero non mancare di attirare turisti provenienti dall’estero.
Riassaporare tante piccole abitudini quotidiane (quasi) dimenticate
Ciò che forse tutti quanti desiderano ardentemente, è il ritorno alla cara (e vecchia) “normalità” di tutti i giorni: potersi dedicare a tante piccole attività quotidiane, trascorrere il tempo nei luoghi che si apprezza maggiormente, condividere momenti di svago in buona compagnia. Ecco perché il desiderio di lasciarsi alle spalle tutte le restrizioni della quotidianità si fa sempre più pressante e spinge tantissime persone a prenotare le ferie nelle più belle destinazioni della nostra nazione. L’augurio, a questo punto, è che si possa davvero voltare pagina dopo un anno e mezzo trascorsi sostanzialmente a tentare di arginare l’avanzata di questa pandemia che ci ha sostanzialmente messi nella condizione di dover rivoluzionare la nostra quotidianità in maniera davvero molto importante. Buona estate e buone vacanze a tutti coloro i quali potranno concedersi una piacevole parentesi di relax nei luoghi che più amano!