Dopo il lungo periodo di lockdown, con l’arrivo della stagione calda cresce la voglia di partire per le ferie: quest’anno, quindi, scegliete la bellezza di una regione unica come la Puglia.
Le più belle località turistiche della Puglia
Quando si pensa ad una regione del Mezzogiorno come la Puglia, vengono subito in mente alcuni luoghi simbolo di questa terra: la mente corre a località come Alberobello, famosissima in tutto il mondo con i suoi trulli, oppure, all’incantata Città Bianca di Ostuni. Con questi scenari negli occhi, è facile avere voglia di andare a cercare delle offerte online per le vacanze a Porto Cesareo oppure a Santa Cesarea Terme, giusto per citare un paio di esempi di località marittime splendide della Puglia. C’è nulla di più soddisfacente dell’immaginarsi nel bel mezzo di una bella giornata estiva sul litorale ionico, a rilassarsi in buona compagnia, gustandosi il lento scorrere del tempo in location che incantano sin dal primo momento in cui le si vede?
La Puglia offre davvero un ventaglio molto ampio di luoghi ideali per la villeggiatura, che spazia dai migliori centri del litorale fino alle località collocate nell’entroterra, dove si possono trovare anche nel presente piccole comunità che conservano tradizioni e stili di vita autenticamente rurali. Qualora voleste proprio gustarvi tutto il piacere di una vacanza all’insegna del relax al mare, comunque, tenete presente che questa regione offre due litorali molto differenti tra di loro: quello del Mar Adriatico, decisamente più roccioso e selvaggio, oppure, quello dello Ionio più sabbioso e sinuoso. In mezzo a tutto ciò, ci sono luoghi perfetti per gli amanti delle località dell’entroterra come quelli della splendida Valle d’Itria, con scenari naturalistici di una bellezza gentile.
Che cosa fare durante le vacanze in Puglia
Se la Puglia è la meta del prossimo viaggio di relax per l’estate 2020, allora, ci si può domandare quali siano le attività più interessanti da svolgere durante il soggiorno in questa terra del nostro Mezzogiorno. In primo luogo, non si può non suggerire questa destinazione a tutti coloro i quali vogliano godersi delle ferie di relax tra mare e spiaggia, perché la regione è un vero e proprio scrigno ricolmo di gioielli paesaggistici che non temono paragoni con altre location del paese. Luoghi che si prestano anche a dedicarsi a tutte le attività sportive acquatiche – kitesurf, windsurf, nuoto,… – oppure di terra, come per esempio, vacanze in sella alle bici (come nel caso della Ciclovia dell’Acqua).
La Puglia è però una destinazione ideale pure per gli amanti dell’archeologia, considerando la presenza di siti di importanza nazionale e musei ricchi di testimonianze delle passate civiltà che hanno dominato la regione (ad esempio a Taranto, Ostuni o Fasano). Gli amanti dell’arte, dell’architettura e della cultura non possono invece lasciarsi sfuggire un’occasione unica per scoprire la capitale barocco del Salento, Lecce: la città conserva veri gioielli degni di una visita. La Puglia, infine, è anche la meta ideale per gli amanti dei tour enogastronomici: con tutti i suoi prodotti tipici apprezzati non solo a livello locale e nazionale, bensì pure all’estero, è una destinazione perfetta per degustazioni di specialità genuine.
Organizzare il soggiorno in Puglia dopo la pandemia Covid-19
Dopo aver elencato alcuni spunti utili relativi alle località più in vista di questa terra, nonché delle attività ricreative cui dedicarsi durante la permanenza, ora, è indubbiamente importante preoccuparsi di individuare una buona soluzione per il pernottamento in loco. Archiviata – a quanto sembra – la fase più acuta della pandemia, nonostante tutto, nel nostro presente è ancora necessario mantenere le distanze sociali in luoghi affollati e adottare alcune accortezze per evitare i contagi. Per prevenire tutte queste potenziali problematiche – almeno per i pasti e le ore trascorse in un alloggio – è possibile optare per il soggiorno in una casa o un appartamento di vacanza, una soluzione che può essere resa ancor più confortevole richiedendo dei servizi extra a chi gestisce la struttura, laddove disponibili.