L’Italia vanta panorami straordinari e talmente ben distribuiti che molto spesso, non ha importanza in quale regione ci troviamo, finiamo per restare a bocca aperta. È un vero peccato non poter gustare di vedute di questo tipo da una posizione migliore, che ci permetta di goderne ancor meglio. O forse non è così? Una possibilità di questo tipo infatti esiste, eccome, e risponde al nome di giro in mongolfiera. Un’esperienza davvero unica e tendenzialmente non eccessivamente costosa, in grado di regalarci visuali che difficilmente riusciremo a dimenticare.
Ma, come detto, i panorami pregevoli sono davvero sparsi qua e là sul territorio della Penisola. Quali sono allora quelli migliori, quelli che vale davvero la pena di andare ad osservare da un punto di vista più elevato? Ecco un elenco delle location più consigliate per un giro in mongolfiera all’interno del territorio italiano: dall’estremo nord al profondo sud, passando per le isole, la scelta è davvero vasta.
Le isole e il Sud Italia
Partiamo dal Sud per questo nostro rapido tour sullo Stivale, e in particolare dalla Puglia: in questa regione i voli in mongolfiera partono dalla caratteristica località di Castel del Monte, per poi sollevarci fino a vedere dall’alto il meraviglioso Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Uno spettacolo incredibile, così come quelli che offrono i giri in mongolfiera in Sicilia: non soltanto la veduta dal vulcano Etna dall’alto, ma anche una serie di distese naturali favolose che resteranno impressi nei nostri occhi (il parco delle Madonie, il parco fluviale dell’Alcanrare, il parco dei Nebrodi, la riserva dello Stagnone e via dicendo).
Risalendo si arriva alla Campania, ove il punto di partenza è l’antica e magnifica Paestum nella provincia di Salerno: cominciare la salita nelle vicinanze delle rovine di una città storica è veramente qualcosa di impagabile ed il panorama offerto dalla pace di un sito come quello è veramente raro da trovare, in generale. Un’esperienza che vale davvero la pena provare.
Le location di Nord e Centro Italia
Arriviamo così al centro Italia, un territorio magnifico anche per la vastità delle tipologie di aree geografiche offerte. In quest’area, i viaggi in mongolfiera partono principalmente da due luoghi, la selvaggia Umbria e la bellissima Toscana: partendo dalla provincia di Perugia (Bevagna) o da San Casciano in Val di Pesa, nel fiorentino, i panorami fantastici sono garantiti. Un perfetto connubio di natura, di ogni conformazione, e vedute di città che trasudano cultura.
Dalle sempre più morbide colline, si può però anche passare alla montagna più pura e caratteristica di quel territorio: ed ecco offerto il panorama degli Appennini, visibile partendo dall’Emilia Romagna e in particolare dal borgo di Carpineti, in provincia di Reggio Emilia. Da montagna a montagna, arriviamo al sempre più alto nord, dove si tiene un festival dedicato esattamente a questa attività: il Balloon Festival di Dobbiaco, in provincia di Bolzano, nel mese di gennaio.
Infine arriviamo al Nord-Est, con esperienze di questo tipo equamente divise tra Piemonte e Lombardia: se nella prima regione l’esperienza in mongolfiera si può sperimentare a Mondovì, in provincia di Cuneo, in Lombardia la location più utilizzata ed indicata è quella di San Colombano al Lambro, nei pressi di Milano. Nel primo caso sarà possibile osservare con straordinaria accuratezza le Alpi, mentre nel secondo la veduta panoramica offrirà anche il paesaggio che separa le province di Pavia e Lodi, con un altro misto tra città d’arte e distese naturali. Insomma, l’Italia intera può regalare enormi soddisfazioni per quanto riguarda esperienze di questo tipo. Non resta che scegliere la location più adatta e: salire in cielo!