Non è semplice programmare una vacanza al mare, considerando quante alternative di altissimo livello l’Europa sia in grado di offrire. Senza allargare i nostri orizzonti agli altri continenti, infatti, sono davvero tante la possibilità che derivano dai litorali europei: a cominciare dalla ricchezza delle coste italiane per poi aumentare il raggio d’azione e andare a scoprire le bellezze degli altri paesi.
Proviamo allora a stilare un elenco, per quanto possibile completo, delle spiagge più belle d’Europa, cercando di dividerle all’incirca per zona geografica: le caratteristiche di ogni gruppo infatti sono molto differenti da quelle degli altri, e ogni spiaggia ha le sue peculiarità distintive. Tutte informazioni che dovremo raccogliere con attenzione poiché saranno determinanti per la scelta della nostra prossima destinazione estiva.
Le spiagge italiane
Partiamo quindi in questa nostra rassegna dai litorali nostrani: quante volte abbiamo pensato di organizzare una vacanza in Puglia, ed a quanto sarebbe bello osservare il tramonto sul mare salentino? Un’esperienza davvero impagabile, che infatti fa rientrare le spiagge di quel tratto italiano tra le migliori d’Europa senza ombra di dubbio. Ma la nostra Nazione può offrire panorami e coste altrettanto belle anche in altre regioni.
È per esempio il caso della splendida Taormina, nella calda ed accogliente atmosfera siciliana: acque limpide e fitta vegetazione faranno da contorno ad una vacanza da sogno. Un mare cristallino e località invidiate non soltanto dal resto d’Europa ma a livello mondiale può offrirle poi la Sardegna: tutt’altro tipo di acqua e di spiagge, ma quelle della Costa Smeralda sono vere e proprie meraviglie di cui sarà impossibile non avere memoria per lunghissimo tempo.
Un’offerta che è completata però anche da altre isole, di grandezza e notorietà minori, ma capaci di emozionare in egual modo: perché non concederci infatti una vacanza all’Isola d’Elba, magari sulla celebre spiaggia di Fetovaia, uno dei suoi tesori inestimabili. E allo stesso modo è di assoluto valore il panorama che può regalarci l’Isola dei Conigli, nel cuore del Mar Mediterraneo ed a pochissimi metri da Lampedusa.
Le migliori mete all’estero
Elencate solo alcune delle perle che l’Italia può regalare ai turisti per l’estate, passiamo adesso ad osservare quali sono invece le migliori mete – parlando di qualità della spiaggia e del mare su cui si affaccia – al livello europeo. Una valida alternativa restando nel Mar Mediterraneo potrebbe per esempio essere rappresentata da Malta, sul cui territorio spicca in particolare la spiaggia della Laguna Blu.
Un successo incredibile lo riscuote invece da questo punto di vista, come accade quasi sempre per quel che riguarda il turismo, la penisola iberica: partendo dalle soluzioni del Portogallo, che è ricco di mete caratteristiche nella regione dell’Algarve. Una tra le spiagge più famose di questa zona è certamente la Spiaggia di Marinha.
La copertina spetta però alla Spagna, che ha una vastità ed una ricchezza di alternative da non credere, tra zone costiere ed insulari: Rodas, Minorca, Isla do Espalmador, Formentera, le Isole Cíes in Galizia, Lugo, Tenerife, le coste dell’Andalusia e tanto altro ancora. Una vera miniera da questo punto di vista, piena zeppa di gemme preziose e stimate da tutto il mondo.
Spostandoci più ad Est troviamo invece la Croazia, meta particolare ma capace di colpire dritto al cuore: la Zlatni Rat è forse la spiaggia più bella del paese, ma anche la Spiaggia di Stara Baska sull’Isola di Krk sarà in grado di emozionarci in maniera assoluta. Altra Nazione ricchissima di alternative balneari è la Grecia: da Creta a Cipro, passando per Zante e tutte le altre isole, le alternative sono quasi infinite.
Infine, le mete che non ci si aspetta: anche paesi non così rinomati per l’attività balneare possono infatti riservare delle perle rare. È il caso della Francia (Spiaggia di Saleccia, di Biarritz e di Montalivet), dell’Irlanda (Spiaggia di Diamonds Strand), dell’Islanda (Reynisfjara) e della Turchia (Spiaggia di Olu Deniz).