Come potrete ben immaginare, le casette da giardino sono di grande utilità per organizzare gli spazi abitativi: oggi vi daremo qualche dritta per sfruttare questa costruzione.
Utilizzare una casetta da giardino come dépendance
A volte una casa può apparire piccola per ospitare dei nostri amici o dei famigliari che vengono da fuori: proprio per questo diventa importante cercare una soluzione per offrire uno spazio pratico e comodo. Come potrete capire, le casette da giardino sono un tocco d’eleganza al vostro giardino e si possono trasformare in delle vere e proprie dépendance. In questo modo, avrete a disposizione un piccolo edificio minore che va a completare la casa.
Una casetta di legno, quindi, potrà essere una camera aggiuntiva alla vostra casa, dotata anche di un bagno. In questa maniera, sarà come se avesse un piccolo B&B in cui far riposare gli amici o familiari che sono vostri ospiti; gli stessi, peraltro, si potranno rilassare completamente, giacché avranno a disposizione uno spazio che dista qualche metro dalla struttura principale. Potrete anche sfruttare questo spazio aggiuntivo alla vostra abitazione per creare delle camere in più dover poter fare palestra – con degli attrezzi sistemati all’occorrenza – oppure una stanza della musica ben isolata in cui non disturberete i vostri altri parenti.
La casetta di legno come casa degli attrezzi
Dopo aver analizzato la prima ipotesi d’uso di una casetta di legno, non possiamo fare a meno di menzionare l’utilizzo più comune di una casetta di legno. In questo caso, parliamo della casetta di legno pensata come angolo per riporre gli strumenti da lavoro che si utilizzano per sistemare lo spazio verde. In particolare, acquistando un modello non eccessivamente grande, potremmo mettere al suo interno le zappe, le vanghe, ma anche il tosaerba o il pota bordi delle siepi.
Tutti questi strumenti da lavoro rimarranno al riparo dal sole, acqua e ghiaccio, elementi che possono creare gravi problemi agli stessi costringendovi a cambiarli prima del dovuto. In base al modello di casetta da giardino che acquisterete, potrete anche sistemare quelle piante che avete deciso di sistemare in vaso anziché in terra. In questo modo, si verrà a creare una sorta di serra o giardino d’inverno in cui gli stessi saranno protetti da troppa acqua o, peggio ancora, da eventuale grandine, neve o ghiaccio. La casetta degli attrezzi, peraltro, se abbastanza grande potrà esser utilizzata anche per riporre al suo interno i mobili da esterni quando non li si utilizzano.
Un garage con la casetta di legno
Terminiamo questo articolo parlando di un altro strategico utilizzo della casetta di legno: se non possedete un garage perché quando avete acquistato il vostro immobile non era presente, forse è arrivato il momento di crearlo. Quindi, perché non approfittarne per utilizzare una casetta di legno? Questa soluzione vi consentirà di offrire un riparo per il vostro veicolo da tutti gli agenti atmosferici, ma vi consentirà anche di sistemare tutto quello che vi serve per la vostra auto in un solo posto. Infatti, con un garage realizzato in legno potrete collocare, oltre alla vettura, anche gli pneumatici che non utilizzate durante una stagione.
In questo modo, saranno ben conservati, non rappresenteranno un intralcio, ma soprattutto non dovranno esser lasciati al gommista e quindi risparmierete qualche euro. Pensate, inoltre, ad un altro interessante vantaggio: la vostra auto non si trasformerà in un forno durante la stagione estiva! Ora che avete capito quali possono essere i reali utilizzi di una casetta di legno, non vi resta che scegliere il modello più adeguato alle vostre esigenze: in questa maniera, sarete certi di fare un ottimo acquisto, ma soprattutto di sistemare i vostri oggetti oppure creare un ambiente ospitale per gli amici ed i parenti.