Sono tante le persone che presentano problemi alla pelle. C’è chi soffre di acne, dermatite e chi invece ha la rosacea. Quest’ultima è un disturbo cutaneo che colpisce soprattutto gli adulti con pelle chiara e capelli chiari. Le zone colpite sono principalmente quelle del viso: guance, naso, mento, fronte. I capillari si dilatano e vanno ad arrossare la pelle a causa di questa dermatite benigna e rosacea. Non ci sono rischi di salute ma è un’infiammazione che va controllata e curata con i giusti mezzi.
Rosacea: cos’è?
La rosacea è un disturbo della pelle, un’infiammazione cronica riconoscibile dall’arrossamento della zona centrale del fiso. Questo succede a causa della dilatazione dei vasi sanguigni superficiali. E’ un disturbo spesso confuso con altri tipi di infezioni perché i sintomi sono molto variabili da paziente a paziente. Rispetto ad altri problemi della pelle, la rosacea presenta dei peggioramenti progressivi e graduali. Possiamo dire che è divisa in 4 fasi: quella che precede l’infiammazione e che manifesta lievi sintomi (pre-rosacea), la fase vascolare con la presenza di eritemi, quella infiammatoria in cui si possono notare eruzioni cutanee e infine quella avanzata con lesioni più gravi.
All’inizio le persone pensano di soffrire di acne ma la rosacea è ben diversa, anche i sintomi infatti non sono gli stessi. Questa malattia va trattata perché altrimenti potrebbe peggiorare e dare lesioni permanenti, estendendosi anche fino al contorno occhi. Se arriva agli occhi può causare congiuntivite e prurito, ma in ogni caso non è grave ed è possibile curarla.
Rosacea cause
Non ci sono ancora risposte certe che indicano le cause della rosacea ma gli esperti dicono che possono esserci più motivi combinati. Possiamo identificare come cause i motivi immunologici, i fattori ambientali o la genetica. Anche alcuni stili di vita però possono influire nell’insorgenza di questo disturbo, ad esempio può esserci una correlazione tra rosacea e stress emotivo.
Oltre a questo possono soffrirne persone che fumano e che consumano molti alcolici, oppure chi assume spesso alimenti speziati. Anche gli sbalzi eccessivi di temperatura possono influire nella sua insorgenza, così come la troppa esposizione alla luce solare, l’attività fisica intensa, patologie vascolari, terapie farmacologiche o la menopausa. Alcuni studi evidenziano anche una correlazione tra la rosacea e l’Helicobacter pylori, ma non è ancora del tutto certo. In generale è raccomandato uno stile di vita sano per prevenire questa infezione che può essere curata ma può recare molti fastidi e lasciare segni nella pelle anche a lungo termine se non si tratta nel modo giusto.
Rosacea come si cura
Non c’è una vera e propria cura contro la rosacea ma ci sono molti metodi di trattamento e terapie in grado di alleviare i segni che sono rimasti nella pelle, controllando i sintomi. Per guarire la prima cosa da fare è avere uno stile di vita sano, come abbiamo già detto. Evitare quindi tutti i fattori di stress o di una cattiva alimentazione. E’ inoltre consigliato di prendersi cura della propria pelle con prodotti specifici come creme idratanti o detergenti. Se siamo esposti al sole cerchiamo sempre di mettere una crema solare protezione 50. Chi ha sintomi molto avanzati dovrà fare una cura più forte affidandosi a farmaci a libello topico, medicinali specifici o in alcuni casi a tecniche più invasive come ad esempio interventi chirurgici o laserterapia, utile a togliere i lividi alla pelle.
Non esiste una cura specifica perché varia molto in base allo stato della malattia, c’è chi infatti accusa sintomi più lievi e chi più gravi, per questo ci sono tanti tipi di terapie differenti. Spesso però è necessaria una cura molto lunga per poter guarire definitivamente. Tra tutti i tipi di cura ciò che viene più raccomandato è l’applicazione di certi tipi di creme a base di acido asalaico. Se invece la rosacea si è estesa nella zona oculare allora bisognerà provvedere anche ad un altro tipo di cura come l’uso di antibiotici o colliri steroidei. Alcune lesioni possono essere più marcate e in questo caso c’è bisogno di un trattamento chirurgico come l’elettrochirurgia. Ad ogni modo, l’importante è consultare il proprio medico che ci manderà da un professionista capace di darci la cura più adeguata in base ai nostri sintomi.
Rosacea: come riconoscerla e prevenirla
Ovviamente prima di curare è sempre meglio prevenire. Ma come ci si accorge di avere la rosacea? E come si può fare per prenderla in tempo? Ci sono persone più predisposte ad avere questa infezione della palle e alle volte bastano dei semplici accorgimenti per prevenirla. Possiamo mettere in atto delle misure preventive come ad esempio stare attenti ai cambiamenti drastici di temperatura, coprendo sempre il viso con una sciarpa quando fa molto freddo, evitare una lunga esposizione ai raggi solari e mettere sempre una protezione alta. Altre cose che possiamo già fare sono quelle accennate in precedenza ovvero non fumare e limitare i cibi troppo speziati, così come evitare l’alcol o la caffeina.
Tra tutti questi fattori il più pericoloso però resta lo stress: dobbiamo cercare di avere una vita tranquilla, limitando l’ansia. Questo farà bene a tutto il nostro corpo, l’attività fisica in questo può aiutare molto ma cerchiamo di non esagerare. La rosacea è un’infezione recidivante quindi anche se la prima cura che facciamo funziona non dobbiamo sottovalutare una sua comparsa futura. Cerchiamo quindi di usare sempre prodotti adatti alla nostra pelle senza stressarla con agenti chimici. Per il resto, affidarsi ad un medico competente è il primo passo per sconfiggerla e tornare ad avere una vita più serena.