Si sente spesso e volentieri, ultimamente, parlare di carrelli saliscale elettrici. Di cosa si tratta? Molto semplicemente, sono dei macchinari dotati di motore che offrono la possibilità, a tutte quelle persone che lo sfruttando per potersi spostare su superfici in piano, di salire oppure scendere le scale, senza fare fatica nel trasporto di carichi di elevata portata.
Un sistema molto utile e pratico per evitare di appesantire in maniera eccessiva la schiena e, in modo particolare, per lavorare senza correre alcun rischio in relazione alla propria incolumità e sicurezza. I carrelli saliscale che fanno parte della categoria manuale, si caratterizzano, invece, per non essere impiegati per effettuare il trasporto di carichi di portata davvero importante, dato che non sono affatto la soluzione più adatta per muovere dei pesi così ingenti, come si può notare nell’ampia e variegata gamma di saliscale Mario.
I limiti dei carrelli saliscale manuali sono diversi. In primo luogo, il carico è molto più esposti a potenziali danni. Non solo, dal momento che, chi li manovra, potrebbe molto più facilmente essere oggetto di infortuni particolarmente fastidiosi o, con qualche disattenzione, potrebbe finire per causare una serie di incidenti durante l’attività di lavoro.
I vantaggi dei saliscale motorizzati
Usare questo particolare modello consente di raggiungere un gran numero di obiettivi, tra cui il fatto di tutelare il più possibile la salute dei vari operai all’interno dell’ambiente di lavoro, ma al contempo si può ottimizzare in maniera più efficace le risorse che si hanno a disposizione. Non solo, dal momento che il collocamento del carico di trasporto subisce dei netti miglioramenti e si vanno a diminuire tutte le varie tempistiche in riferimento al trasporto e alla logistica.
Grazie a questi modelli motorizzati, quindi, c’è la possibilità di effettuare il trasporto, senza dover scomodare un altro operaio, di carichi pesanti fino ad una soglia massima pari a 250 chilogrammi, in totale autonomia. Si tratta di macchinari che si muovono mediante l’uso di una batteria, in maniera tale ad evitare agli operai di faticare per spingere il carico.
Maneggevolezza e praticità
Sono essenzialmente due le tipologie di saliscale elettrici che sono maggiormente presenti sul mercato. Si tratta del modello a tre ruote e dei modelli cingolati. Nel primo caso, è chiaro che il vantaggio principale risiede nell’elevato grado di maneggevolezza, oltre al fatto che ingombrano veramente pochissimo. Ebbene tutti questi modelli si caratterizzano per essere in grado di garantire il trasporto fino a un carico massimo che si aggira tra 200 e 250 chilogrammi. Stiamo facendo riferimento a una soluzione veramente ottima per il trasporto su scala di diversi elettrodomestici pesanti, come ad esempio lavatrici e fotocopiatrici, ma anche per spostare porte blindate, bombole, stufe a legno, infissi e tanti altri prodotti.
Tutto merito della rotazione delle tre ruote presenti, che consentono di infilarsi anche gli spazi più ridotti e attraversare anche le scale più strette, al contempo garantendo anche l’incolumità delle superficie su cui avviene l’impiego, dal momento che possono contare sulla presenza di ruote di gomma appositamente realizzate per evitare di lasciare tracce.
I modelli cingolati, invece, rappresentano una soluzione ottimale per effettuare il trasporto su scala di carichi che superano un peso pari a 300 chilogrammi e, di conseguenza, necessitano di una base particolarmente solida dove poter poggiare. Si tratta di attrezzi che vengono usati per spostare distributori automatici, ma anche casseforti e distributori bancomat. In questi casi, sono più ingombranti, ma permettono di manovrare meglio il carico.
Da notare come sul mercato ci siano ovviamente tanti modelli differenti. È fondamentale, di conseguenza, essere in grado di selezionare solo il saliscale elettrico che riesce maggiormente a soddisfare le proprie specifiche esigenze, sia dal punto di vista lavorativo che economico.