Se si nomina la Sicilia, vengono subito in mente l’Etna e le città di Palermo, Catania e Messina. Ma lontano da questi battutissime mete turistiche si possono trovare alcuni incredibili luoghi meno visitati che sono le gemme nascoste della Sicilia.
Città storiche e villaggi bizzarri aggrappati a pareti rocciose scoscese aspettano di essere esplorati, anche attraverso lunghi itinerari in moto.
E i sentieri escursionistici siciliani segreti e le tranquille spiagge dorate offrono la possibilità di scoprire l’isola lontano dai soliti percorsi turistici. Andiamo a vedere quali sono le mete meno conosciute ma affascinanti della Sicilia che potresti visitare.
Prima di addentrarci in queste meravigliose località, ti segnaliamo che potrai raggiungere la Sicilia da qualunque località del nord Italia prendendo un volo per Palermo o per Catania. Da qui ti consigliamo di noleggiare un’auto, in modo da poterti muovere con il massimo dell’autonomia (purtroppo il trasporto pubblico non è il massimo).
Se desideri risparmiare, il suggerimento che ti diamo prima di addentrarci nella nostra guida è quello di utilizzare i coupon sconto di Europcar che ti permetteranno di risparmiare dal 10% al 30% sul noleggio della tua auto, anche presso gli aeroporti di Catania e Palermo.
Ora però non ci dilunghiamo oltre e vediamo quali sono le mete più affascinanti che potresti visitare.
Erice
Il piccolo villaggio di Erice è spesso trascurato dai turisti che affollano la Sicilia. Il villaggio è diviso in due parti: la città vecchia (sulla collina) e la città nuova (Casa Santa) ai piedi della collina.
Per raggiungere il centro storico ci sono due modi: prendere la funivia panoramica da Casa Santa oppure salire fino alle mura della città vecchia (Porta Trapani) e parcheggiare lì l’auto.
Se opti per quest’ultima, porta con te delle monete per pagare il ticket del parcheggio dalla macchinetta posta ai margini del parcheggio.
Ciò che rende Erice una visita assolutamente imperdibile è la splendida vista su tutta l’isola e sulle piccole isole Eolie. Questa vista da un milione di euro si vede meglio dal Castello Normanno, noto come Castello di Venere.
È il punto più alto di Erice e prende il nome da un tempio di Venere che adornava questa collina molto prima che i Normanni decidessero di costruirvi un castello. Il castello è visitabile, anche se gli orari di apertura possono essere variabili.
Mondello
Una delle gemme nascoste della Sicilia è Mondello. Nonostante si trovi a pochi chilometri da Palermo, città che ti consigliamo comunque di visitare seguendo la nostra breve guida, lo splendido villaggio costiero è rimasto fuori dai radar turistici.
Per arrivare a Mondello ci vogliono circa 30 minuti con l’autobus 806 da Via della Libertà a Palermo. Se provieni dall’aeroporto, Mondello è a soli 20 minuti di taxi.
Un tempo piccolo villaggio di pescatori in una zona paludosa, Mondello è ora un luogo estremamente elegante e raffinato con una splendida spiaggia di sabbia bianca, acqua cristallina, molte ville storiche in stile Art Noveau e splendidi panorami in ogni direzione in cui si guarda.
Ci sono molte cose da fare nei dintorni di Mondello, come passeggiare nella vicina Riserva Naturale di Capo Gallo, dove è possibile nuotare in paradisiache calette sabbiose appartate, visitare il grande molo di Mondello, fare un tuffo nelle calme acque della spiaggia di Mondello o dirigersi sul Monte Pellegrino, alto 606 metri, per una vista spettacolare su Palermo.
Modica
Se stai cercando una bellissima città siciliana completamente fuori dai radar turistici, ti consigliamo vivamente Modica, che si trova nella Sicilia sud-orientale.
È una delle gemme nascoste della Sicilia e fa parte delle città tardo barocche della Val di Noto, dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. È anche la patria dell’esclusivo cioccolato di ispirazione azteca portato in Sicilia dai conquistatori spagnoli.
Noto ora come cioccolato di Modica, viene ancora preparato secondo il tradizionale metodo azteco ed è disponibile in molti gusti unici, come lime e peperoncino.
Ti consigliamo di visitare la splendida Cattedrale di San Giorgio, una delle chiese più belle della Sicilia. Poi passeggia per Corso Umberto, la strada principale ricca di monumenti storici e balconi barocchi appositamente decorati.
La Chiesa di San Pietro, il Palazzo Grimaldi e il Teatro Garibaldi sono alcuni punti di riferimento imperdibili.
San Vito Lo Capo
San Vito Lo Capo è un’altra meta poco conosciuta della Sicilia assolutamente da visitare. Ha un’ampia spiaggia a forma di mezzaluna con vista sul Monte Monaco e un’atmosfera rilassata da piccolo resort.
Questi attributi rendono San Vito Lo Capo più una tradizionale località di vacanza siciliana che una trappola per turisti.
Ogni anno a maggio, si tiene il festival degli aquiloni, dove la gente si accalca per assistere allo spettacolo colorato sulla spiaggia sabbiosa.
Da vedere c’è il Santuario di San Vito del XV secolo, una chiesa simile a una fortezza con architettura arabo-normanna. Comuni in tutta la Sicilia, le influenze arabo-normanne possono essere avvistate anche nella piccola cappella di Santa Crescenzia e nella torre di avvistamento circolare del Torrazzo.
Castelmola
Castelmola è un’affascinante cittadina collinare siciliana. Arroccata sopra Taormina, vanta viste mozzafiato sull’Etna, sul Mar Ionio e sulle colline circostanti.
Uno dei punti salienti è il Castello di Mola, risalente al XIV secolo e che si erge nel punto più alto della città. Questo castello fu inizialmente costruito come fortezza a protezione della vicina Taormina.
Le rovine del castello sono solo una frazione del loro antico splendore, ma dalla terrazza potrai ammirare viste mozzafiato sull’Etna e sui dintorni.
A parte i panorami e le rovine del castello, una delle cose migliori da fare a Castelmola è passeggiare per le strade tortuose della città. È una gioia perdersi negli affascinanti vicoli stretti.