Se vi state chiedendo se esistono dei modi per rendere più sicuro il lavoro, abbiamo la risposta per voi: scopriamo nel dettaglio di cosa di tratta!
Come intervenire velocemente in caso di problemi di salute
Solitamente, quando si parla di qualunque attività lavorativa – che sia in ufficio o dentro un magazzino – non si può fare a meno di parlare della salvaguardia della sicurezza dei propri lavoratori. Proprio per questo è fondamentale equipaggiare un ambiente adibito al lavoro con i prodotti per il primo soccorso, mettendo in un angolo della stanza una cassetta del pronto soccorso. Stando ai dati rilasciati dall’Istat è assai semplice imbattersi in un incidente o infortunio e gli effetti derivanti da quest’ultimo si potrebbero evitare se tutti fossero equipaggiati con una cassetta destinata al pronto soccorso. In questo modo, è possibile intervenire prima dell’arrivo dell’ambulanza o di un medico, per i casi più gravi.
Se vi state chiedendo che cosa debba contenere una cassetta di questo tipo, ecco degli elementi che non potranno mai mancare: i cerotti di varie dimensioni, garze sterili in busta, guanti monouso per non contaminare le ferite, disinfettante e cotone idrofilo, bende elastiche di diverse misure, fialette di soluzione fisiologica per pulire le ferite, forbici e pinzette, pacchi di ghiaccio istantaneo per lividi e gonfiori ed un termometro per misurare la temperatura corporea. Nonostante la lista possa sembrare estremamente lunga, in realtà è fondamentale recuperare ogni singolo elemento, poiché solo in questo modo siamo in grado di intervenire in caso di ferite con schegge o di cadute da scale.
Quindi, in questa circostanza, non si dovrà mai pensare al risparmio, bensì alla salute di coloro che svolgono l’attività lavorativa. Un altro oggetto che non dovrebbe mai mancare nelle grandi aziende è il defibrillatore: questo strumento deve essere utilizzato da persone che sanno come maneggiare l’oggetto e perciò è richiesta una formazione specifica. In questo modo, però, si può intervenire in caso di incidenti più gravi!
Gli accessori importanti per lavorare bene
Come potrete ben immaginare, però, è fondamentale anche essere equipaggiati con gli accessori più idonei per lavorare in un magazzino o in un cantiere. In tal caso, non possono mai mancare degli occhiali protettivi che consentono di non far entrare schegge di materiali che si lavorano negli occhi o, allo stesso tempo, le scintille di attrezzi che si utilizzano per il taglio del metallo. Proteggendo gli occhi con una maschera ad hoc, si potranno evitare sin da subito degli spiacevoli infortuni. Anche il capo, però, deve essere protetto accuratamente, così da evitare danni gravi in caso di incidenti sul lavoro.
Le vie respiratorie, inoltre, sono anch’esse da proteggere anche se molto spesso non tutti i datori di lavoro sono così attenti agli accessori da consegnare ai propri lavoratori. Una mascherina FFP2 o FFP3, dotata di filtri appositi, si potrà sfruttare durante quelle attività di taglio di legno, di asfalto o di vernice. Alcuni lavori, però, mettono a dura prova pure l’udito: a tal proposito, quindi, è fondamentale acquistare delle cuffie oppure dei tappi per orecchie che possono in qualche modo attutire il rumore assordante di alcuni apparecchi lavorativi.
L’abbigliamento più idoneo per alcune attività
Terminiamo questo articolo parlando pure dell’abbigliamento ideale per determinate attività da svolgere in azienda: pensate per esempio alle scarpe infortunistiche. Questo tipo di calzatura prevede una struttura della tomaia molto più resistente così da poter offrire comfort all’utente che la indossa e sicurezza. Anche se cadrà un oggetto pesante sul piede, non vi saranno danni o dita rotte la scarpa è fortificata da una struttura in metallo.
In commercio, inoltre, esistono anche tute o altri indumenti che si possono indossare per lavorare più velocemente, in maniera pratica e sicura. Ora che conoscete qualche dettaglio in più siete pronti per acquistare tutto l’occorrente per lavorare veramente in piena sicurezza: solo in questo modo, potrete sentirvi pronti ad affrontare qualunque infortunio o incidente sul lavoro prima dell’arrivo di un professionista. Se, poi, è possibile evitare l’incidente acquistando indumenti da lavoro ad hoc, allora perché non approfittarne immediatamente?