La regione di cui tratteremo all’interno del nostro approfondimento odierno è tra le migliori d’Italia in termini di vivibilità e possibilità disparate. Ci stiamo riferendo all’Emilia Romagna, un territorio intriso di storia e dal fervente fronte socioculturale. L’identità emiliana ed il folklore fortemente simbolico di tradizioni tipiche, enogastronomia e arte, oltre all’architettura, rendono, le sue, tra le più belle città d’Italia. Insomma, l’Emilia Romagna è particolarmente ricca sotto diversi aspetti.
Il territorio emiliano è un importante polo economico internazionale, rendendosi un punto nevralgico per gli spostamenti da parte di moltissime persone, tra giovani e famiglie che, quotidianamente, si mettono in cerca di nuove opportunità di lavoro e di studio. In ogni caso, è bene tenere presente che, come ogni altra importante scelta di vita, anche traslocare può rivelarsi abbastanza stressante, nonostante il comfort di una regione come quella in oggetto. Insomma, è fondamentale tenere d’occhio ogni dinamica prima di procedere all’acquisto di una casa, a prescindere dalla località.
Si tratta, in vero, di una scelta particolarmente delicata, in grado di cambiare drasticamente la vita di chi la compie, non necessariamente per sempre, ma in ogni caso per uno svariato quantitativo di anni. L’Emilia Romagna, poi, risulta particolarmente dinamica e, per questo motivo, è bene fare attenzione ai luoghi in cui andare a vivere. In questa guida, dunque, andremo a scoprire i particolari sull’acquisto di una casa in Emilia, tra dettagli sul mercato immobiliare e zone ideali in cui andare a vivere.
Il mercato immobiliare in Emilia Romagna, le info necessarie per immettervisi
Il mercato immobiliare in Emilia Romagna si rivela molto variegato. I prezzi medi di vendita si stanziano ad una cifra di 1863 euro al metro quadro, oscillando tra i 1294 e i 2611 euro al metro quadro. Per quanto riguarda gli affitti, invece, i prezzi vanno dagli 8 euro al metro quadro ai 17, con un prezzo medio di 12 euro.
Il picco è stato raggiunto molto di recente, ma comunque è possibile trovare, a tutt’oggi, diverse possibilità anche molto vantaggiose per fini di investimento. Per quanto riguarda i picchi nell’affitto, quello più alto si è registrato nella provincia di Rimini, mentre quello più basso nella provincia di Piacenza.
I migliori luoghi in cui vivere in Emilia Romagna
Iniziamo dal capoluogo di regione. Bologna è una città meravigliosa, dalla proposta lavorativa, universitaria e turistica straordinaria. Stiamo parlando di uno dei luoghi di spicco nel nostro paese in termini turistici, grazie ad un ammontare molto ampio di stimoli, soprattutto indirizzati ai più giovani, presenti sul territorio. Oltre a questo, le università sono di qualità eccellente, così come le opportunità per i professionisti emergenti, vogliosi di fare carriera.
Dall’altro lato della medaglia troviamo Imola, una cittadina di circa 47.000 abitanti, molto importante dal punto di vista industriale, ospitando la fabbrica Ferrari. Imola è molto ben collegata a Bologna e Ravenna, distando soltanto 40 e 50 km dalle due città sopracitate. Paesaggi da cartolina e palazzi nobiliari particolarmente suggestivi rendono la cittadina spettacolare.
Oltre a questo, trovare case in vendita Imola risulta più semplice di quanto si possa pensare, con diverse case dal rapporto qualità/prezzo elevato. Citiamo, poi, arma, molto bella e stimolante. Situata in un’ottima posizione geografica, la qualità della vita a Parma è particolarmente elevata, a fronte di prezzi abbastanza contenuti e reti di trasporto funzionanti. C’è, poi, Ravenna, dall’offerta turistica particolarmente variegata. Il contesto tranquillo, poi, la rende perfetta per chi è in cerca di un vero e proprio rifugio in cui poter trovare ristoro a fine giornata, senza rinunciare a collegamenti confortevoli ed un patrimonio artistico prezioso.